STAR COMICS COMMEMORA IL MAESTRO AKIRA TORIYAMA
Il mangaka che ha definito un’epoca scompare a 68 anni, lasciando un’inestimabile eredità culturale.
È con profondo dolore che Star Comics piange la scomparsa del leggendario mangaka Akira Toriyama, avvenuta il 1° marzo a causa di un’emorragia subdurale acuta, all’età di 68 anni. La perdita di un gigante del calibro del maestro Toriyama è un colpo devastante non solo per l'industria del manga, ma per l'intera cultura pop mondiale.
Durante l’arco della sua straordinaria carriera, Akira Toriyama ha regalato al mondo un'eredità di titoli manga e opere d'arte che hanno rivoluzionato il modo di intendere il fumetto e l'animazione, definendo un’era della cultura popolare. La sua visione unica ha ispirato e continuerà a ispirare generazioni di fan e creativi di ogni genere e grado.
“Apprendiamo con grande dolore la notizia della scomparsa del sensei Toriyama. Non ci sono parole sufficienti a esprimere quanto i suoi incredibili personaggi e le sue opere senza tempo abbiano plasmato la storia dei manga giapponesi, della cultura popolare di tutto il mondo e di Star Comics stessa” commenta Claudia Bovini, CEO e Direttore Editoriale di Star Comics. “È difficile lavorare in un giorno del genere ed è ancora più difficile immaginare un mondo in cui lui non ci sia. Arrivederci maestro, grazie di tutto”.
La casa editrice invita tutti a ricordare il maestro Toriyama per il suo immane contributo al mondo dell'arte e della narrativa, conservando le sue storie nei nostri cuori come testimonianza della sua genialità, ed esprime le più sentite condoglianze a familiari, amici e fan di Akira Toriyama in tutto il mondo.
Ultime news
24/11/2025
Comunicazione ai lettori
20/11/2025
Anche per quest’edizione, Star Comics sarà tra i protagonisti del mondo comics e manga con tante novità, ospiti e talk imperdibili.
05/11/2025
Arrivano JUNJI ITO SELECTION – BOX, SUPER DRAGON BALL HEROES – METEOR MISSION!, MAGIC KNIGHT RAYEARTH 2 - CLAMP PREMIUM COLLECTION – BOX, ASYL e tante altre attesissime uscite
04/11/2025
Un nuovo e commovente volume a colori dagli sceneggiatori del successo editoriale dell’etichetta Astra del 2024
04/11/2025
Il punto della situazione per aggiornare i lettori
29/10/2025
Ecco le tantissime le novità manga in arrivo nella prima parte del 2026.
28/10/2025
Il regolamento completo e gli orari delle sessioni di firme di tutti i nostri autori ospiti a Lucca Comics & Games 2025.
28/10/2025
Nella linea Astra si aggiunge una nuova opera di Frank Miller, spin-off del capolavoro 300, che trasporta ancora i lettori nel brutale mondo antico, ai tempi delle Guerre Persiane.
27/10/2025
Un’opera che dialoga con la cultura pop globale e strizza l’occhio allo shonen manga, il fumetto d’azione giapponese.