STAR COMICS CELEBRA IL 25° ANNIVERSARIO DI “300”: È IL NUOVO EDITORE DI FRANK MILLER IN ITALIA

L'artista che ha influenzato il mondo dei fumetti sarà in Italia ospite di Star Comics in collaborazione con Lucca Comics & Games 2023, in una serie di eventi che onoreranno la sua carriera.

Pubblicata il 05/09/2023 — Ultimo aggiornamento 03/10/2023

Milano, 5 settembre 2023 – Nel corso della sua carriera, Frank Miller ha resistito a qualsiasi tentativo di etichettatura grazie alla sua produzione artistica. Ha esplorato tematiche individualistiche mantenendo uno stile distintivo e ampliando i confini della nona arte. Da Sin City a Batman e Daredevil, fino a 300, il suo impatto è stato notevole nel mondo dei fumetti e oltre. In occasione del 25° anniversario di 300, Star Comics annuncia di essere il nuovo editore delle opere di Frank Miller in Italia, che saranno presentate all’interno dell’etichetta Astra e celebrate a novembre in occasione di Lucca Comics & Games. Frank Miller sarà infatti ospite di Star Comics e del festival e sarà presente a Lucca dal 2 al 4 novembre con appuntamenti e firmacopie. 

La collaborazione tra Star Comics e Frank Miller inizierà con una nuova edizione di 300. L'opera utilizza simbolismo e inquadrature dinamiche per raccontare la storia, offrendo un'esperienza visiva che è sia moderna che temporale. Gli eroi della battaglia delle Termopili diventano un simbolo eterno di coraggio. 

Accogliere un autore del calibro di Frank Miller nel nostro catalogo è un’emozione unica”, conferma Claudia Bovini - Direttore Editoriale in Star Comics - che continua: “è come un cerchio che si chiude perfettamente, anni orsono, agli albori della nostra casa editrice, abbiamo avuto l’onore di pubblicare una parte delle sue opere. Non potevamo far altro che (ri)cominciare con la pubblicazione di 300, soprattutto visto l’importante ricorrenza. Ma non finisce qui, siamo solo all’inizio”. 

Per celebrare al meglio l’importante anniversario, infatti, Star Comics proporrà ben quattro edizioni differenti dell’iconico graphic novel: in aggiunta all’edizione regular e a un’emblematica variant cover sui toni del rosso e del nero, i collezionisti più esigenti potranno sfogliare anche due esclusive versioni, limited e ultra-limited, a tiratura limitatissima (rispettivamente mille e cento copie numerate), con finiture di pregio. 

Il percorso che ci ha portati a diventare leditore italiano di riferimento di Frank Miller è stato lungo, fatto di riunioni, telefonate e incontri”, aggiunge Davide G.G. Caci - Publishing Manager in Astra - che continua: “fin da subito era chiaro che lentourage del maestro condivideva il nostro entusiasmo, e lidea che ogni singolo volume sarà una dichiarazione damore e di rispetto a Miller stesso. Tanto a livello di cura editoriale quanto di estetica e tipografia, lobiettivo è portare nelle mani dei lettori italiani dei capolavori che meritano edizioni definitive 

La leggenda dell’individuo che, contro tutto e tutti, riesce a dare forma alla realtà con la sua forza di volontà, è la storia stessa della carriera artistica dell’autore, che verrà celebrata a novembre in occasione di Lucca Comics & Games dove Frank Miller sarà uno degli ospiti d’onore. 


Star Comics
Fondata nel 1987, Star Comics è oggi la principale casa editrice di fumetti in Italia. Con l’etichetta Star pubblica manga, manhwa, manhua e webcomics tra cui titoli quali Dragon Ball, One Piece, Sailor Moon, Fairy Tail e i più recenti Demon Slayer, Kaiju No. 8 e Solo Leveling. L’etichetta Astra è dedicata ai titoli di produzione italiana, statunitense e franco-belga, tra cui 300 di Frank Miller, Sweet Paprika di Mirka Andolfo, Beer Revolution di Teo Musso (fondatore di Birra Baladin) e Sualzo, Assassin’s Creed: Valhalla e la serie Conan il Cimmero. Dal 2022, Star Comics è parte del Gruppo Mondadori.
Tra gli autori in catalogo: Akira Toriyama, Eichiiro Oda, Frank Miller, Hiro Mashima, Hirohiko Araki, Junji Ito, Naoko Takeuchi, Mirka Andolfo, Rick Remender, Sean Gordon Murphy, Jean-David Morvan, Mario Alberti, Matteo Bussola, Paola Barbato, Paolo Martinello, Stefano Turconi.  

Frank Miller
Frank Miller ha guadagnato notorietà alla fine degli anni ’70 come disegnatore e poi scrittore di Daredevil per Marvel. Più tardi è arrivato il dramma samurai Ronin, seguito dai rivoluzionari Batman: Il Cavaliere Oscuro e Batman: Anno Uno. Successivamente, ha realizzato il sogno di una vita creando la serie crime a tutto tondo Sin City, che è stata un successo immediato. Di recente, Miller ha lanciato Frank Miller Presents, una casa editrice indipendente focalizzata sulla creazione e la curatela di una nuova linea di fumetti.


Ultime news

GLI ANNUNCI DI STAR COMICS A COMICON NAPOLI 2024
28/04/2024

In arrivo tantissime novità per lettori di ogni tipo

GLI ANNUNCI STAR COMICS ALL’EVENTO MANGA SENZA FRONTIERE!
24/04/2024

In arrivo nel corso dell’anno nuove aggiunte alla lineup di manga europei di Star Comics

COMICON NAPOLI 2024: REGOLAMENTI E ORARI FIRMACOPIE
24/04/2024

Tutte le informazioni per partecipare ai firmacopie degli autori Star Comics

SLITTAMENTI RIGUARDANTI ALCUNE FUTURE USCITE
23/04/2024

Il punto della situazione per aggiornare i lettori

IL CAPOLAVORO DI JUN MOCHIZUKI FA IL SUO RITORNO: PANDORA HEARTS NEW EDITION
18/04/2024

Anche in Italia l’edizione di pregio di uno dei manga più iconici degli anni Duemila e Duemiladieci

SHENZE: DALLA CINA, UN MANHUA DA INCUBO
17/04/2024

La prima edizione cartacea nata dalla collaborazione tra Star Comics e Jundo

STAR COMICS A COMICON NAPOLI 2024
17/04/2024

Tutti gli ospiti e gli appuntamenti in programma

IMMEDIATAMENTE VIRALE SU SHONEN JUMP+: SHIBATARIAN È TRA NOI
16/04/2024

Katsuya Iwamuro, autore del nuovo manga da brivido, sarà ospite a Comicon Napoli dal 25 al 27 aprile per esplorare insieme agli appassionati della narrativa horror il suo immaginario inquietante

SVELATA L’EDIZIONE ULTRA-LIMITED DI SIN CITY DI FRANK MILLER
15/04/2024

DISPONIBILE IL MINI SITO CON TUTTE LE INFORMAZIONI PER L’ACQUISTO