STAR COMICS A LUCCA COMICS & GAMES 2023

Autori ospiti, novità editoriali, eventi e attività per la manifestazione lucchese

Pubblicata il 20/10/2023 — Ultimo aggiornamento 30/10/2023

Lucca Comics & Games 2023 si avvicina e Star Comics ha in programma una nutrita serie di appuntamenti e ospiti, oltre naturalmente a numerose novità editoriali per tutti i lettori e gli appassionati. Appuntamento in piazza Star Comics (piazzale Vittorio Emanuele) dove, oltre al padiglione, troverete anche uno stand interamente dedicato a GACHIAKUTA.

 

Durante Lucca Comics & Games 2023, seguendo il claim "together" che caratterizza questa edizione, Star Comics ospiterà nel proprio padiglione alcuni partner, tra cui Jundo.

STAR COMICS X KIKKOMAN

Un altro partner sarà KIKKOMAN, il celeberrimo marchio giapponese di salsa di soia, ingrediente e condimento fondamentale nella cucina asiatica. Presso il corner Kikkoman ci saranno omaggi e sampling. Inoltre, gli appassionati potranno ricevere in regalo un invito per il Cooking Show che si terrà venerdì 3 novembre alle 12:30 nell'area FoodMetti, presso le ex Scuderie Ducali nella centralissima P.zza San Romano (inviti disponibili fino a esaurimento). Per informazioni su come ottenere l'invito, basterà chiedere allo staff del corner KIKKOMAN.

 

STAR COMICS E FOODMETTI

La rassegna FOODMETTI - ARTISTI DELLE TAVOLE sarà una delle novità più attese di questa edizione di LUCCA COMICS & GAMES. Tra i numerosi appuntamenti, ce ne saranno alcuni con Mirka Andolfo e uno con Frank Miller (tutti i dettagli nella sezione dedicata agli eventi). Nell'ambito della rassegna, saranno acquistabili a Foodmetti i dolci realizzati appositamente da ATELIER DAMIANO CARRARA dedicati a SWEET PAPRIKA (Sweet Paprika Sweetie e Hot Paprika Hottie). Inoltre, nell'area ristoro dello spazio Foodmetti, ci saranno due piatti creati appositamente dallo Chef Cristiano Tomei: RISO SWEET PAPRIKA (Gluten Free - Vegetariano - Riso in brodo di croste di Parmigiano Reggiano con Paprika dolce) e LA CHIAMAVANO PAPRIKÀ… (Fagioli all’uccelletta con salsiccia di trippa di Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP e paprika piccante).
Chi parteciperà a una qualsiasi delle sessioni di firme di Mirka Andolfo riceverà un buono che permetterà di ricevere in omaggio un'esclusiva stampa firmata acquistando uno dei dolci di SWEET PAPRIKA dell'Atelier Damiano Carrara.
Per finire, nel bookshop dello spazio Foodmetti potrete trovare una selezione di volumi Star Comics.

 

GLI AUTORI OSPITI

Gli ospiti di punta di Star Comics non hanno bisogno di presentazioni. Hiro Mashima è un mangaka prolifico, con ben tre serializzazioni lunghe al suo attivo, ovvero RAVE – THE GROOVE ADVENTURE, EDENS ZERO e il grande successo degli anni Duemila, FAIRY TAIL, che ha segnato una generazione. Frank Miller è uno dei colossi del fumetto americano, le cui opere saranno d’ora in avanti pubblicate da Star Comics per il mercato italiano. La presenza del Maestro coincide anche con il venticinquesimo anniversario dell’iconico 300.
Federica di Meo sarà impegnata in numerose sessioni di firme per accompagnare il lancio del nuovo manga europeo ONEIRA, sceneggiato da Cab Ledoux.

Presente anche Mirka Andolfo, che dopo SWEET PAPRIKA presenterà la sua nuova opera come sceneggiatrice, PURR EVIL, insieme alla disegnatrice Laura Braga, un’altra personalità italiana del fumetto nota a livello internazionale. 

Il duo formato da Emiliano Pagani e Daniele Caluri sarà a Lucca per firmare il volume 2 di NIRVANA, la serie crime-umoristica di culto. 

Tra gli altri autori Astra presenti alla manifestazione troveremo Paolo Traisci, autore di ASSASSIN’S CREED VALHALLA, Andrea Broccardo e Barbara Nosenzo, rispettivamente disegnatore e colorista della trilogia sci-fi DEEP BEYOND, e infine Sualzo e Teo Musso, le menti dietro a BEER REVOLUTION. 

Appariranno anche, in veste di “guest star”, Emilio Pilliu e Matteo Bussola. Gli autori, che per Star Comics hanno realizzato BACTERIA assieme a Paola Barbato, firmeranno il loro nuovo manga ZEROVENTI, edito da Einaudi ed eccezionalmente acquistabile al nostro padiglione.

 

LE NOVITA’ EDITORIALI

Numerosissime le novità editoriali presenti in fiera: si parte da 300, grandiosa opera storica di Frank Miller riproposta in numerose edizioni per celebrarne il venticinquesimo anniversario. Oltre alla REGULAR EDITION, dotata di un’illustrazione di copertina inedita realizzata per l’occasione, saranno disponibili anche una VARIANT EDITION con cover a “effetto tela” e fettuccia segnalibro, una LIMITED EDITION composta da 1000 copie numerate e la preziosa ULTRA LIMITED EDITION, in sole 100 copie, alcune delle quali saranno disponibili nel nostro padiglione! 

Molteplici anche le pubblicazioni legate al maestro Hiro Mashima: oltre al volume crossover MASHIMA HERO’S, che farà la gioia di tutti i fan, torna con una nuova edizione RAVE – THE GROOVE EDITION, di cui saranno disponibili a Lucca i primi due volumi. EDENS ZERO STARTER PACK sarà la migliore occasione per i nuovi lettori di scoprire l’opera sci-fi del maestro. Per concludere, ci saranno delle speciali VARIANT COVER EDITION di RAVE – THE GROOVE ADVENTURE n. 1, FAIRY TAIL n. 1 ed EDENS ZERO n. 1, che se affiancate formeranno un’unica, grande illustrazione. 

Dalla Francia arriva il nuovo manga europeo ONEIRA, disegnato da Federica di Meo e sceneggiato da Cab. I lettori potranno scoprire, nel primo volume, un mondo dark fantasy dalle tinte gotiche dove gli incubi minacciano l’umanità. 

Debutterà finalmente l’attesissimo HERE U ARE n. 1, il primo webcomic cinese di Star Comics. 

Continua GACHIAKUTA con il volume 2, disponibile anche in una speciale VARIANT COVER EDITION con illustration card e un set di sticker in allegato. 

Tutti i fan di ONE PIECE, infine, potranno “gustarsi” un eccezionale spin off che vede Sanji come protagonista: SANJI'S FOOD WARS! - SHOKUGEKI NO SANJI, dagli autori di Shokugeki no Soma.

 

TUTTI GLI EVENTI

  • Dalla carta al digitale... e ritorno: le nuove frontiere del fumetto con STAR COMICS e JUNDO 

Mercoledì 1° novembre, ore 16:00, Chiesa di San Giovanni 

Partecipano: Mirka Andolfo, Davide Caci, Lollo Carucci e Matteo Vesprini  

Ci immergiamo nel mondo digitale delle opere di Mirka Andolfo! Ma non è tutto, cosa stanno pianificando gli altri tre Lollo Carucci, Davide Caci e Matteo Vesprini? 
Ingresso libero fino a esaurimento posti.


  • MANGANIGHT: CONFRONTO CON GLI EDITORI SULLO STATO DEL MANGA IN ITALIA

Giovedi 2 novembre, ore 17:45, Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca

Partecipano: Coconino, J-Pop Manga, Planet Manga, Star Comics

AnimeClick e gli amici del MangaNight (Le Tsundoku, Michele Mari e Otaku Inside) invitano gli esponenti delle Case Editrici, quelle a forte (se non totale) imprinting nipponico, per una condivisione di idee e un’analisi del momento dei manga sul mercato editoriale italiano e sulla cultura pop in generale!

Di seguito il link dell'evento sul sito di Lucca Comics & Games.


  • Cerimonia di premiazione Lucca Comics Awards 

Giovedì 2 novembre, ore 19:30, Teatro del Giglio 

Presenzieranno i maestri Hiro Mashima e Frank Miller. 


  • Colazione con Frank Miller 

Venerdì 3 novembre, ore 10:30, Teatro del Giglio 

Partecipano: Frank Miller e Simone Bianchi 

Uno dei più grandi fumettisti di sempre celebra i 25 anni del suo capolavoro 300 con un dialogo con l'amico e collega Simone Bianchi.
Accesso con biglietto/abbonamento e prenotazione su Eventbrite.

Gli eventi saranno resi disponibili direttamente da Lucca Comics & Games e compariranno sulla loro pagina Eventbrite.


  • Foodmetti powered by LuccaC&G presenta: Leo e Mirka in Pasticceria

Venerdì 3 novembre, ore 11:00, spazio Foodmetti alle ex Scuderie Ducali in Piazza San Romano

Con Leo Ortolani, Mirka Andolfo e Chiara Maggenti di Atelier Damiano Carrara.

Conduce: Eleonora Cozzella (Il Gusto)

Presentazione e assaggio di dolci di Rat-Man e Sweet/Hot Paprika.

Foodmetti sarà aperto al pubblico da mercoledì 1 novembre a domenica 5 novembre dalle 9:00 alle 19:00, mentre dalle 20:00 alle 00:00 l’ingresso allo spazio sarà riservato ai possessori di pass del festival.


  • STAR COMICS MANGA COOKING SHOW

POWERED BY KIKKOMAN

Venerdì 3 novembre, ore 12:30, area FoodMetti (ex Scuderie Ducali, Piazza San Romano)

Partecipano: Cristian Posocco (Star Comics), Ojisan (Accademia Italiana del Ramen)

Guest star: Emanuela Pacotto (doppiatrice), Cavernadiplatone (creator e opinion leader) e Michele Mari (creator e chimico)

In collaborazione con KIKKOMAN, Star Comics rende reali i piatti preferiti dai protagonisti dei manga più famosi. Lo chef Ojisan (Accademia Italiana del Ramen), sotto lo sguardo famelico di Cristian Posocco (Star Comics), realizza e spiega manicaretti iconici che tutti abbiamo imparato a riconoscere ma di cui molti ignorano i segreti e... il sapore!

Inviti disponibili fino a esaurimento, rivolgersi allo staff del corner KIKKOMAN in Piazza Star Comics.


  • Talk Show con Hiro Mashima 

Venerdì 3 novembre, ore 15:00, Teatro del Giglio

Moderatore: Mara Famularo

Unisciti a noi in un viaggio emozionante attraverso quasi un quarto di secolo di narrazione straordinaria, guidati dal talento ineguagliabile del Maestro Hiro Mashima. Inizieremo il nostro percorso esplorativo con RAVE - THE GROOVE ADVENTURE, la serie che ha posto le solide fondamenta del suo universo narrativo. Proseguiremo poi con FAIRY TAIL, un’avventura epica che ha catturato i cuori di milioni di fan in tutto il mondo, per immergerci infine nelle nuove e affascinanti dimensioni di EDENS ZERO. Insieme, ripercorreremo le tappe di questo incredibile viaggio creativo, scoprendo i segreti e le ispirazioni dietro a queste opere memorabili.

Accesso con biglietto/abbonamento e prenotazione su Eventbrite.

Gli eventi saranno resi disponibili direttamente da Lucca Comics & Games e compariranno sulla loro pagina Eventbrite.


  • Showcase con Hiro Mashima 

Sabato 4 novembre, ore 10:00, Auditorium San Francesco 

Moderatore: Alessandro Apreda

Assistiamo con attenzione mentre il Maestro Hiro Mashima dimostra il suo straordinario talento nel disegno. Nei primi 30 minuti, si concentrerà sulla creazione di illustrazioni sulla tavoletta grafica, permettendoci di osservare da vicino le sue tecniche e il suo processo creativo. Nell’ultima parte dell’evento, dedicata agli ultimi 15 minuti, Mashima si dedicherà alla realizzazione e all’assegnazione di tre preziosi shikishi a fortunati membri del pubblico.

Accesso con biglietto/abbonamento e prenotazione su Eventbrite.

Gli eventi saranno resi disponibili direttamente da Lucca Comics & Games e compariranno sulla loro pagina Eventbrite.


  • Foodmetti powered by LuccaC&G presenta: Foodmetti, Foodmovie, Foodmanga

Sabato 4 novembre, ore 11:00, Auditorium di San Romano

Con Frank Miller, CB Cebulski, Silenn Thomas

Il leggendario scrittore e disegnatore Frank Miller, la regista Silenn Thomas e l’Editor in Chief di Marvel CB Cebulski discutono le influenze e l’impatto del mondo del cibo e dei drink sulla cultura pop nel corso degli anni.

Gli eventi saranno resi disponibili direttamente da Lucca Comics & Games e compariranno sulla loro pagina Eventbrite.


  • Foodmetti powered by LuccaC&G presenta: Firmacopie di Mirka Andolfo allo Stand Atelier Damiano Carrara

Sabato 4 novembre, ore 13:00 - 13:45, Stand Atelier Damiano Carrara, Cortile degli Svizzeri

Sessione di dediche di Mirka Andolfo allo Stand della prestigiosa pasticceria.


  • Frank Miller introduce la proiezione di "300" 

Sabato 4 novembre, ore 19:30, Cinema Astra

Questa… è… LUCCA!
Mediaset Infinity, in collaborazione con Warner Bros Discovery e Star Comics, porta un appuntamento speciale dedicato al film cult “300” di Zack Snyder.

Un’imperdibile proiezione del film alla presenza di un ospite di onore: il fumettista Frank Miller. Il leggendario autore introdurrà l’evento sabato 4 ottobre alle ore 19:30 al Cinema Astra. Modera Andrea Bedeschi.

Ingresso LIBERO con biglietto/abbonamento del festival valido nel giorno indicato, fino ad esaurimento posti.


  • A tutto manhua: HERE U ARE e l'evoluzione del mercato del fumetto cinese  

Domenica 5 novembre, ore 10:30, Auditorium San Girolamo 

Partecipano: Claudia Calzuola, Lin Lin ed Eliana Cammarata 

Come nasce il progetto HERE U ARE? Come si sta espandendo il mercato del manhua e il panorama BL? Ad approfondire questi temi ci saranno Claudia Calzuola (editor e curatrice della collana Queer di Star Comics), Lin Lin (esperta di lingua e cultura cinese, traduttrice di HERE U ARE) ed Eliana Cammarata (content creator appassionata di Boys' Love e curatrice della pagina Forbiddenfruit_2.0).
Ingresso libero fino a esaurimento posti.


  • Europa: terra di mangaka?  

Domenica 5 novembre, ore 16:00, Auditorium San Girolamo 

Partecipano: Federica di Meo, Shinichi. Moderano: Lollo Carucci, Cristian Posocco  

L'Europa può davvero essere considerata la terra dei mangaka? Veniamo a saperne di più con Federica di Meo (ONEIRA) e Shinichi (SHAMAN), mentre ci svelano la loro affascinante esperienza nella creazione dei loro manga.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

LE ATTIVITÀ STAR COMICS

Gli appassionati potranno prendere parte a una caccia al tesoro dedicata alle opere di Hiro Mashima, in collaborazione con Star Shop e Dynit, con in palio un lanyard realizzato per l’occasione. Sempre a tema Hiro Mashima, ci sarà una slot machine che permetterà di vincere dei gadget esclusivi. 

All’ingresso del padiglione Star Comics sarà possibile ammirare una mini mostra dedicata a ONEIRA, realizzata con la collaborazione della disegnatrice Federica Di Meo e dell’editore francese Kana. 

Non mancheranno le attività dedicate a GACHIAKUTA: oltre alla slot machine, saranno disponibili un tiro a segno e uno speciale photobooth per scatti memorabili in compagnia dei personaggi della serie.  

 

Tutte le news e le informazioni utili relative alla nostra presenza a Lucca Comics & Games 2023 sono disponibili anche sul pratico minisito lucca.starcomics.com !

 

Continuate a seguirci sul nostro sito ufficiale, su Facebook, Instagram, Twitter, TikTok e Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti e non dimenticate di iscrivervi alla nostra newsletter!


Ultime news

GLI ANNUNCI DI STAR COMICS A COMICON NAPOLI 2024
28/04/2024

In arrivo tantissime novità per lettori di ogni tipo

GLI ANNUNCI STAR COMICS ALL’EVENTO MANGA SENZA FRONTIERE!
24/04/2024

In arrivo nel corso dell’anno nuove aggiunte alla lineup di manga europei di Star Comics

COMICON NAPOLI 2024: REGOLAMENTI E ORARI FIRMACOPIE
24/04/2024

Tutte le informazioni per partecipare ai firmacopie degli autori Star Comics

SLITTAMENTI RIGUARDANTI ALCUNE FUTURE USCITE
23/04/2024

Il punto della situazione per aggiornare i lettori

IL CAPOLAVORO DI JUN MOCHIZUKI FA IL SUO RITORNO: PANDORA HEARTS NEW EDITION
18/04/2024

Anche in Italia l’edizione di pregio di uno dei manga più iconici degli anni Duemila e Duemiladieci

SHENZE: DALLA CINA, UN MANHUA DA INCUBO
17/04/2024

La prima edizione cartacea nata dalla collaborazione tra Star Comics e Jundo

STAR COMICS A COMICON NAPOLI 2024
17/04/2024

Tutti gli ospiti e gli appuntamenti in programma

IMMEDIATAMENTE VIRALE SU SHONEN JUMP+: SHIBATARIAN È TRA NOI
16/04/2024

Katsuya Iwamuro, autore del nuovo manga da brivido, sarà ospite a Comicon Napoli dal 25 al 27 aprile per esplorare insieme agli appassionati della narrativa horror il suo immaginario inquietante

SVELATA L’EDIZIONE ULTRA-LIMITED DI SIN CITY DI FRANK MILLER
15/04/2024

DISPONIBILE IL MINI SITO CON TUTTE LE INFORMAZIONI PER L’ACQUISTO