MIKI YOSHIKAWA: THE STORY SO FAR

DA YANKEE KUN A YAMADA KUN E LE 7 STREGHE

Pubblicata il 11/02/2014 — Ultimo aggiornamento 01/10/2020

Il talento nella creazione di personaggi dalla forte originalità e l’attento approfondimento del delicato tema del bullismo scolastico, hanno consacrato la giovane Miki Yoshikawa come una della autrici manga di ultima generazione più conosciute in patria, con forte seguito nel nostro Paese. 

Yankee-kun & Megane- Chan - Il Teppista e la Quattrocchi arriva per la prima volta in Italia nel Maggio del 2013. Star Comics omaggia Hana e il teppista dal cuore d’oro Daichi, con un edizione speciale del primo numero con mini poster in regalo, in cui appaiono i due giovani  e scapestrati protagonisti della serie. 

Piano piano Yankee-kun inizia a entrare nel vivo e il numero dei suoi lettori cresce sempre più. I fan italiani della bizzarra Hana accolgono con entusiasmo la presenza dell’ autrice Miki Yoshikawa, ospite Star Comics all’edizione 2013 di Lucca Comics & Games, durante le varie sessioni di interviste e i live sketch allo stand Edizioni Star Comics.  L’autrice si intrattiene col pubblico sia nelle signing session in cui personalizza con il nome del fan di turno gli speciali shikishi con le immagini inedite dei protagonisti delle serie Yankee-kun e Yamada-kun, messi a disposizione da Star Comics, sia durante le conferenze, trasformando gli incontri dei veri e propri show. Yoshikawa sensei ha infatti disegnato dal vivo una tavola di Yamada-kun successivamente pubblicata sulla rivista Weekly Shonen Magazine che ospita la serie e ha organizzato una morra cinese per vincere un disegno fatto da lei insieme ad altri piccoli premi. 

Miki Yoshikawa

Per garantire l’accoglienza giusta alle opere di Miki Yoshikawa Star Comics ha proposto speciali cross-over omaggio distribuiti in fumetteria e nelle fiere di settore, in cui i protagonisti Yankee-Kun & Megane-Chan interagiscono con la gilda di Fairy Tail in FAIRY MEGANE e  Yamada-kun, Il Teppista, la Quattrocchi e le Streghe in cui invece appaiono i protagonisti delle rispettive serie. Quest’ultimo sarà disponibile all’inizio di Marzo in anteprima a Mantova Comics e successivamente in fumetteria.

Siamo dunque ai nastri di partenza! Nuovi personaggi, nuovi intrecci con un tocco di soprannaturale, attendono i lettori Yamada-kun e le 7 Streghe in uscita per Star Comics a Marzo.

Miki Yoshikawa

LE OPERE

YANKEE-KUN & MEGANE-CHAN

YANKEE-KUN & MEGANE-CHAN – IL TEPPISTA E LA QUATTROCCHI
Daichi è un liceale scapestrato a cui non importa niente della scuola, mentre Hana è una rappresentante di classe piena di entusiasmo e ligia al dovere... anche se non molto sveglia! Allo scopo di riportare Daichi sulla retta via, la “maestrina” gli si appiccica senza mollarlo un secondo, e nonostante in un primo momento il ragazzo non sopporti le eccessive attenzioni della secchiona quattrocchi, nel giro di poco tempo scopre che non è poi così male... Ma, soprattutto, viene a sapere che ai tempi delle medie Hana era una terribile teppista, proprio come lui! Non perdete questa nuovissima commedia scolastica plasmata dalle abili mani di Miki Yoshikawa, apprezzata assistente del maestro Hiro “Fairy Tail” Mashima!
INFO SERIE: YANKEE-KUN & MEGANE-CHAN – IL TEPPISTA E LA QUATTROCCHI di Miki Yoshikawa - 11,5x17,5, B, 192 pp, b/n, € 4,30. Dal 13 Febbraio 2014 in edicola e fumetteria.
SFOGLIA ON-LINE

YAMADA-KUN E LE 7 STREGHE

YAMADA-KUN E LE 7 STREGHE 1
Yamada è un prepotente teppistello temuto e rispettato da tutti i suoi compagni, ma un bel giorno, per puro caso, cadendo dalle scale bacia Urara, una secchiona di primo livello e… i due si ritrovano l’uno nel corpo dell’altra! Per loro inizia così una tormentata serie di avventure che li condurrà a scoprirsi e a scoprire l’altro in un continuo scambio di prospettive ed emozioni. Ma c’è anche da capire come una cosa del genere sia potuta accadere, e perché a scuola girino strane voci su streghe e incantesimi... Non perdetevi questa bizzarra e divertente love comedy scolastica, partorita dalla vivace mente della maestra Yoshikawa, ex assistente di Hiro “Fairy Tail” Mashima e già autrice del divertentissimo Yankee-kun & Megane-chan!
INFO SERIE: YAMADA-KUN E LE 7 STREGHE 1 di Miki Yoshikawa - 11,5x17,5, B, 208 pp, b/n, € 4,30. Dal 20 Marzo in edicola.
SFOGLIA ON-LINE

DAL 20 MARZO, PER 24 ORE IN QUESTA STESSA PAGINA, SARA' POSSIBILE SCARICARE L'ESCLUSIVO WALLPAPER DI YANKEE-KUN E YAMADA-KUN!

L’AUTRICE
Conosciamo meglio Miki Yoshikawa attraverso l’intervista rilasciata a Star Comics durante Lucca Comics & Games 2013, in cui l’autrice ci racconta i primi passi della sua carriera di mangaka e la genesi delle sue opere:

1. Quando è iniziata la sua carriera di Mangaka?
Quando avevo 19 anni, dopo essermi diplomata al liceo non avevo niente da fare e ho provato a disegnare manga. Tutto è iniziato così.

2. Come le è venuta l’ispirazione per Yankee-kun & Megane-chan?
Un giorno, mentre mi stavo lavando i denti, ho iniziato a pensare a che tipo di opera avrei potuto disegnare e mi è venuta in mente all’improvviso l’idea di una ragazza con gli occhiali che mette un teppista nei guai. Ricordo che a quel punto le idee sullo sviluppo hanno iniziato ad arrivare a getto continuo e questo mi ha permesso di creare il primo episodio in pochissimo tempo.

3. Sappiamo che è stata assistente del maestro Mashima. Ci racconta come si lavora con un autore di così grande successo?
Ogni giorno riuscivo a portare a termine il mio lavoro di assistente, nonostante giocassi continuamente ai videogiochi (risata).
Sono diventata un’assistente di manga pur non avendo quasi nessuna esperienza pregressa, quindi ho imparato tutto il know-how del magaka professionista lavorando insieme al maestro Mashima.
A tal proposito mi viene in mente un aneddoto di una giornata particolare. Quel giorno stava per sopraggiungere un tifone, c’erano tuoni e lampi ed era scattata l’allerta blackout.
Il maestro Mashima disse: “Accidenti! Se ci sarà un blackout, non potremo lavorare! Vado a comprare tutto il necessario in caso di emergenza!” e uscì a fare le spese sotto un tremendo temporale. Dopo un po’ di tempo è tornato ed era tutto bagnato e senza fiato! Ci disse: “Il vento si è portato via il mio ombrello, però non vi preoccupate! Ho portato un sacco di cibo, acqua, delle candele e i lightstick!” e poi ha distribuito i kit di sopravvivenza a tutti noi assistenti. Tutti abbiamo pensato che fosse veramente un uomo su cui si può contare!
Proprio in quel momento, il capo del team assistenti ha detto: “Maestro Mashima, la ringraziamo moltissimo… però il tifone se n’è andato…”
Aprendo le tende, ci siamo accorti che fuori era tornato il sereno...

4. Ultimamente sta pubblicando una nuova serie, Yamada-kun to 7-nin no Majo, ci può raccontare come è nata e magari svelarci qualche piccola anticipazione?
Mentre ancora pubblicavo Yankee-kun e Megane-chan, mi è venuta in mente un’idea. Ho pensato che sarebbe stato interessante scambiare la personalità di un ragazzo e di una ragazza. Decisi dunque che avrei voluto proprio tentare quella strada per il mio secondo manga seriale. Posso dunque dire che non c’è stato un motivo particolare che mi ha spinto ad iniziare a lavorare su Yamada-kun.
In ogni caso, ero assolutamente sicura che sarebbe diventata un’opera molto divertente.

5. Quali autori o opere dei suoi colleghi mangaka preferisce?
Durante la scuola media e il liceo c’è stato un periodo in cui non leggevo i manga, tuttavia BERSERK mi ha fato capire nuovamente quanto possa essere divertente leggere i fumetti giapponesi.
Se non l’avessi letto, forse non avrei nemmeno provato a scrivere un manga.

Miki Yoshikawa

BIOGRAFIA

MIKI YOSHIKAWA
Dopo aver debuttato con l’opera Glory Days sulla rivista Magazine Special di Kodansha nel 2003, Miki Yoshikawa lavora come assistente di Hiro “Fairy Tail” Mashima e, nel 2005, inizia a pubblicare Yankee-kun & Megane-chan. Inizialmente proposta sotto forma di episodio autoconclusivo, e in un secondo momento serializzata per qualche tempo sulla rivista Shonen Magazine Wonder, la serie passa ufficialmente sulla rivista di punta di Kodansha, Weekly Shonen Magazine. Da allora il manga ha ottenuto un grande successo, e nel 2010 è stato trasposto in Giappone in un TV drama. Alla conclusione della serie l’autrice ha iniziato a lavorare a una nuova opera, cui si sta dedicando dallo scorso febbraio 2012, intitolata Yamada-kun e le 7 streghe, anch’essa serializzata su Weekly Shonen Magazine, da cui è stato tratto un TV drama trasmesso sulla rete televisiva Fuji TV da agosto 2013. Questa serie, annunciata da Star Comics, inizierà la serializzazione in Italia a partire da marzo 2014.


Ultime news

#StarComingSoon: le uscite Star Comics di aprile 2026
03/04/2026

Arrivano ICHI THE WITCH, BEYBLADE X, PLEASE, LOVE FLOWERS, RIPPER, il romanzo di SOLO LEVELING, la Celebration Edition di KAIJU No. 8 n. 16 e molto altro!

BEYBLADE X: si apre una nuova era per le trottole più amate al mondo
02/04/2026

Una nuova storia per rivivere tutta l’azione e gli spettacolari combattimenti tra blader

SLITTAMENTI RIGUARDANTI ALCUNE FUTURE USCITE
31/03/2026

Il punto della situazione per aggiornare i lettori

Star Comics apre le SUBMISSHON italiane a COMICON Napoli 2026
27/03/2026

Il direttore di Arancia Studio e coordinatore editoriale di Manga Issho Davide Morando e il publishing manager di Star Cristian Posocco valuteranno i progetti degli aspiranti selezionati

Cambiamento prezzi da marzo 2026
24/03/2026

Comunicazione ai lettori

STRANI DISEGNI: dal romanzo di successo mondiale dello YouTuber Uketsu al manga di Aiba Kikou
11/03/2026

In omaggio uno speciale sketch notebook nelle librerie Mondadori aderenti per celebrare l’uscita del volume 1

HEAVEN OFFICIAL’S BLESSING: richiedi in fumetteria lo speciale Star Kit!
10/03/2026

In omaggio dal 10 marzo con l’acquisto dei primi due volumi

INES: Una storia di dolore contro la violenza domestica
06/03/2026

Star Comics presenta il nuovo volume a fumetti di Loïc Dauvillier e Jerôme d'Aviau

KRAKEN MARE: il primo manga europeo pubblicato sulla rivista giapponese Afternoon
04/03/2026

La serie sci-fi che sta ridefinendo i confini del manga arriva in Italia il 10 marzo