INTERVISTA ESCLUSIVA: GACHIAKUTA behind the scenes
Intervista a Shintaro Kawakubo, caporedattore di Weekly Shonen Magazine
Il team di Star Comics ha avuto il piacere di incontrare a Tokyo la redazione di Weekly Shonen Magazine, una delle principali riviste della casa editrice Kodansha, e di intervistare Shintaro Kawakubo, caporedattore del magazine.
Come ha conosciuto gli autori di GACHIAKUTA? Quali sono state le sue prime impressioni? Scopritelo in questa intervista.
Star Comics: Ci può fare una breve presentazione?
Shintaro Kawakubo: Sono Shintaro Kawakubo, caporedattore di Weekly Shonen Magazine.
Star Comics: Come ha conosciuto gli autori di GACHIAKUTA?
Shintaro Kawakubo: Non sono stato io il primo editor di Kei Urana.
Quando ha iniziato, il suo editor dell’epoca l’ha seguita fino a farle vincere un premio per nuovi talenti su Weekly Shonen Magazine. Ricordo di aver pensato che fosse una disegnatrice incredibilmente talentuosa.
Successivamente, il suo editor è stato trasferito in un altro dipartimento e sono subentrato io. Per quanto riguarda Hideyoshi Andou, è stata Kei Urana a presentarmelo. Dopo che la serializzazione di GACHIAKUTA era stata confermata, mi ha detto: "Voglio collaborare con Hideyoshi per integrare i graffiti nel manga" e così ho avuto modo di conoscerlo.
Star Comics: Qual è stata la sua prima impressione leggendo il name di GACHIAKUTA?
Shintaro Kawakubo: Prima di GACHIAKUTA, stavamo lavorando a un’idea completamente diversa. Avevamo già realizzato circa due capitoli, ma sia io che Urana sentivamo che non funzionava del tutto.
È stato in quel momento che Urana mi ha parlato a voce di un nuovo concept, una sorta di idea ancora embrionale per GACHIAKUTA: "E se oggetti amati o persino scartati potessero avere un’anima e dei poteri?".
A essere sincero, la mia prima reazione è stata: "Beh, non è un’idea proprio originale, l’ho già sentita da qualche parte". (Urana non deve assolutamente saperlo! ride)
Ma continuando ad approfondire, ho capito quanto Urana fosse legata emotivamente agli oggetti, quanto li considerasse importanti.
In un manga, più che il concept in sé, ciò che conta davvero sono le emozioni e le convinzioni dell’autore. Se per un talento come Kei Urana GACHIAKUTA rappresentava un tema che sentiva profondamente, allora non c’era bisogno di cercare oltre. E così abbiamo deciso di andare avanti con il progetto.
Star Comics: Qual è l’aspetto più forte e distintivo di GACHIAKUTA?
Shintaro Kawakubo: Senza dubbio il suo stile grafico unico.
Urana disegna con la ferma convinzione di non voler imitare nessuno, mentre Hideyoshi vuole creare un'opera che non somigli a nessun altro manga, combinando il mondo dei graffiti con quello dei fumetti.
Star Comics: Cosa vorrebbe dire ai lettori italiani?
Shintaro Kawakubo: L’Italia è uno dei paesi in cui GACHIAKUTA ha venduto di più in assoluto. Questo significa che i lettori italiani sono tra quelli che lo comprendono e lo apprezzano più di chiunque altro.
Spero davvero che possiate aiutare a diffondere GACHIAKUTA nel mondo, partendo proprio dall’Italia! Contiamo su di voi!
Ultime news
24/11/2025
Comunicazione ai lettori
20/11/2025
Anche per quest’edizione, Star Comics sarà tra i protagonisti del mondo comics e manga con tante novità, ospiti e talk imperdibili.
05/11/2025
Arrivano JUNJI ITO SELECTION – BOX, SUPER DRAGON BALL HEROES – METEOR MISSION!, MAGIC KNIGHT RAYEARTH 2 - CLAMP PREMIUM COLLECTION – BOX, ASYL e tante altre attesissime uscite
04/11/2025
Un nuovo e commovente volume a colori dagli sceneggiatori del successo editoriale dell’etichetta Astra del 2024
04/11/2025
Il punto della situazione per aggiornare i lettori
29/10/2025
Ecco le tantissime le novità manga in arrivo nella prima parte del 2026.
28/10/2025
Il regolamento completo e gli orari delle sessioni di firme di tutti i nostri autori ospiti a Lucca Comics & Games 2025.
28/10/2025
Nella linea Astra si aggiunge una nuova opera di Frank Miller, spin-off del capolavoro 300, che trasporta ancora i lettori nel brutale mondo antico, ai tempi delle Guerre Persiane.
27/10/2025
Un’opera che dialoga con la cultura pop globale e strizza l’occhio allo shonen manga, il fumetto d’azione giapponese.