E SE MONTECRISTO FOSSE AMBIENTATO AI GIORNI NOSTRI? IL CLASSICO DI DUMAS RIVIVE CON STAR COMICS
Il creatore della leggendaria saga di Prince of Persia Jordan Mechner e il celebre fumettista italiano Mario Alberti reinventano il romanzo di Dumas in un graphic novel duro e toccante, trasportandolo nella nostra epoca.
Cosa succederebbe se Alexandre Dumas, pilastro della letteratura francese, vivesse nella nostra epoca? La portata dei suoi romanzi rimarrebbe sicuramente invariata, ma l’ambientazione e i temi verrebbero influenzati dalla realtà contemporanea. E proprio questi sono stati i pensieri di Jordan Mechner, quando ha deciso di realizzare un graphic novel ispirandosi al capolavoro di Dumas. Nasce così Montecristo, rivisitazione di un classico ma ambientato ai giorni nostri e quindi carico dei problemi che ci affliggono in questa modernità. Ai disegni troviamo una superstar del fumetto italiano, Mario Alberti, che mette a disposizione della sceneggiatura di Mechner il suo stile unico. Montecristo approderà in fumetteria e libreria il 13 maggio per Star Comics, nella collana Astra.
La storia de Il Conte di Montecristo la conosciamo tutti: un uomo innocente, tradito dai propri amici, viene ingiustamente imprigionato. In questa premessa si inserisce il racconto pensato da Jordan Mechner, con protagonista Sam Castillo. La vicenda inizia nel 2005, a New York: poco dopo il suo fidanzamento con Abigail, Sam viene accusato di terrorismo e quindi di essere una minaccia alla sicurezza nazionale. Per scontare la sua pena, Castillo viene così mandato in un sinistro penitenziario al largo delle coste Africane. In questo caso, il suo “abate Faria” sarà un altro detenuto che, dopo aver scavato per anni un tunnel, rivela a Sam un passaggio nella roccia e un modo per renderlo un uomo ricco, una volta usciti da quell’incubo. Dopo 15 anni all'inferno, Sam non ha dimenticato nulla, né Abigail né i volti di chi lo ha tradito, dando così il via alla sua vendetta…
Jordan Mechner non ha bisogno di presentazioni. L’autore statunitense, infatti, ha creato una delle saghe più iconiche e amate dei videogiochi: Prince of Persia. Con Montecristo ha voluto rimettersi in gioco, andando a confrontarsi con un mostro sacro della letteratura e rivisitandolo in chiave moderna. Mechner, infatti, getta il protagonista Sam Castillo nei problemi sistematici che affliggono gli Stati Uniti post 11 settembre, raccontando alcuni degli elementi più oscuri del Paese a stelle e strisce. Ad affiancare Mechner troviamo un disegnatore che non ha bisogno di presentazioni: Mario Alberti. Con il suo stile unico ha non solo interpretato i più importanti personaggi del fumetto italiano, ma è anche apprezzatissimo in Francia. In Montecristo, mette in scena una storia dura, avventurosa e appassionante, curando ogni dettaglio.
Montecristo arriverà in fumetteria, libreria e store online a partire dal 13 maggio. Un volume unico cartonato di oltre 200 pagine al prezzo di 29,90€, pronto ad appassionare sia i lettori di fumetti che gli appassionati di romanzi.
MONTECRISTO (ONE SHOT n.1)
Jordan Mechner, Mario Alberti
21x28, cartonato, col., pp 224, € 29,90
Data di uscita: 13/05/2025 in fumetteria, store online e libreria
ISBN: 9788822657145
Ultime news
24/11/2025
Comunicazione ai lettori
20/11/2025
Anche per quest’edizione, Star Comics sarà tra i protagonisti del mondo comics e manga con tante novità, ospiti e talk imperdibili.
05/11/2025
Arrivano JUNJI ITO SELECTION – BOX, SUPER DRAGON BALL HEROES – METEOR MISSION!, MAGIC KNIGHT RAYEARTH 2 - CLAMP PREMIUM COLLECTION – BOX, ASYL e tante altre attesissime uscite
04/11/2025
Un nuovo e commovente volume a colori dagli sceneggiatori del successo editoriale dell’etichetta Astra del 2024
04/11/2025
Il punto della situazione per aggiornare i lettori
29/10/2025
Ecco le tantissime le novità manga in arrivo nella prima parte del 2026.
28/10/2025
Il regolamento completo e gli orari delle sessioni di firme di tutti i nostri autori ospiti a Lucca Comics & Games 2025.
28/10/2025
Nella linea Astra si aggiunge una nuova opera di Frank Miller, spin-off del capolavoro 300, che trasporta ancora i lettori nel brutale mondo antico, ai tempi delle Guerre Persiane.
27/10/2025
Un’opera che dialoga con la cultura pop globale e strizza l’occhio allo shonen manga, il fumetto d’azione giapponese.