ASPETTANDO I MAESTRI DELL’ORRORE… CON DRACULA
L’affascinante creatura nata dalla penna di Bram Stoker inaugura il primo appuntamento con gli autori della nuova collana Star Comics Roberto Recchioni presenta: I Maestri dell’Orrore, in uscita a Novembre in fumetteria e libreria.
A Novembre inizia il viaggio nelle più tetre tappe della letteratura horror di tutti i tempi: dal magnetico Dracula, al mostruoso Frankenstein fino ai limiti più estremi della mente con Lo strano caso del Dottor Jekyll e del Signor Hyde e dello spazio/ tempo in Alle Montagne della Follia di H. P. Lovecraft.
Quattro racconti dell’orrore fedeli allo spirito delle opere originali; quattro volumi a fumetti impreziositi da un esclusivo comparto grafico e dalla lussuosa veste della cover cartonata con sovraccoperta in pvc, che si insinueranno nel profondo, sussurrando alle vostre più intime paure.
In attesa dell’uscita a Novembre dei quattro volumi, tutti disponibili in esclusiva allo stand Edizioni Star Comics a Lucca Comics & Games 2015, vi presentiamo il primo appuntamento con la rubrica: “Aspettando i Maestri dell’Orrore…” con Michele Monteleone e Fabrizio Des Dorides, autori di Dracula.
Benvenuto Michele. Parliamo di Dracula: un essere per sua natura immortale che è riuscito a guadagnarsi lo stesso titolo anche nel mondo letterario. Qual è per te il segreto della longevità nel tempo dell’opera di Bram Stoker? Come hai reagito alla responsabilità di dover affrontare l’adattamento a fumetti di questa storia?
La forza straordinaria del libro di Stoker risiede nella paura primordiale che sfrutta: quella di essere predati. È quasi un atavismo quello che ci fa rabbrividire all'idea di essere inseguiti da un vampiro. Noi esseri umani siamo sicuri della nostra posizione saldamente in cima alla piramide alimentare e viviamo nelle città che ci allontanano dalla nostra condizione di appartenenti al mondo naturale, ma siamo pur sempre animali e c'è un istinto sopito che ci fa percorre un brivido lungo la schiena quando pensiamo alla possibilità di una creatura che ci cacci e si nutra di noi. È tutta qui secondo me la genialità del personaggio di Stoker e la ragione del suo successo, tocca delle corde profonde del nostro subconscio e il suono prodotto da quelle corde è orrendamente lugubre.
A te è stato affidato il delicato compito di apripista della collana Roberto Recchioni Presenta: I Maestri dell’Orrore, con il numero Zero dal titolo L’Ospite di Dracula, uscito in anteprima a Napoli Comicon 2015. Come si lega questo episodio all’opera di Bram Stoker?
L'ospite di Dracula era destinato ad essere il primo capitolo di Dracula, ma poi, si dice, l'editor di Stoker ha deciso di tagliarlo preferendogli un attacco più diretto, con Harker che arriva al castello del Conte. Quel capitolo scartato è stato poi trasformato dallo stesso Stoker in un racconto breve e, sebbene non nomini mai il protagonista della storia, è evidente che questi altri non è che Jonathan Harker. L'ho sempre trovato un racconto affascinante e l'idea finale, cioè che sia Dracula stesso a salvare Harker da un fantasma in un cimitero, mi affascina pensando al fatto che l'unico motivo per cui lo faccia è di poterci “giocare” lui.
Restando in tema di vampiri, l’adattamento del plot di un'opera preesistente come Dracula di Bram Stoker, obbliga un autore a seguire dei precisi ‘paletti’ narrativi. Senti di essere riuscito a dare una tua personale interpretazione? Ci sono parti che ti hanno creato maggiori difficoltà?
Dracula è un romanzone, è lungo e intricato, ha diverse voci al suo interno essendo un romanzo epistolare e la vera sfida era far sì che in 94 pagine di fumetto tutte avessero il loro spazio. Ho studiato a fondo il romanzo, l'ho fatto a pezzi, l'ho rimontato, ho sfruttato ogni trucchetto visivo e narrativo della scrittura a fumetti, perché nulla andasse perso. Ho dovuto tagliare tre figure secondarie per la trama: la madre di Lucy, il capo di Harker e il padre di Arthur, che fra l'altro muoiono tutti per cause naturali nel romanzo. Per il resto è stato molto facile trasporre l'opera di Stoker che ha una potenza visiva davvero fuori dal comune.
Benvenuto Fabrizio. Il tuo tratto si presta in maniera efficace al servizio della magnetica figura del Conte. Che tipo di ricerca hai fatto prima che il volto del “tuo” Dracula uscisse fuori dalle nebbie del foglio bianco?
Lo spirito del progetto era quello di attenersi il più possibile alle descrizioni del romanzo.
Ho cercato quindi di evitare l’enorme quantità di influenze visive derivante dalle tante interpretazioni del Conte che conosciamo tutti. Dopo aver letto e riletto la descrizione che ne dava Bram Stoker, ho creato una cartella sul computer con delle foto di attori dai quali volevo rubare determinate caratteristiche somatiche (fra i vari candidati ci sono stati un anziano Sean Connery e Christopher Walken). In fase finale ho realizzato schizzi su schizzi fino ad ottenere una caratterizzazione che mi soddisfacesse.
Ultimamente sembra che tu e Michele Monteleone abbiate un grande feeling artistico sfociato in varie collaborazioni. Per quest’opera quali modalità lavorative avete seguito?
Michele mi manda blocchi di 10/15 tavole. Le leggo attentamente e faccio dei layouts molto veloci. Mi appunto tutte le cose della sceneggiatura che non capisco bene , o che non riesco a far funzionare, chiamo Michele e ci confrontiamo per risolvere i problemi.
Una volta che tutto funziona, passo alla realizzazione delle tavole definitive.
Quali parti dell’opera ti hanno dato maggiori soddisfazioni e quali hanno richiesto più tempo per la realizzazione?
La maggiore soddisfazione è stata la possibilità di omaggiare l’Esorcista a tavola 36! La parte che ha richiesto più tempo è stata quella relativa al dover resistere alla tentazione di rappresentare Dracula come Gary Oldman nel film di Coppola.
Il prossimo appuntamento con “Aspettando I Maestri dell’Orrore…” è con il sogno osceno dell’uomo che ha osato sfidare la morte.
Info volume: DRACULA della collana ROBERTO RECCHIONI PRESENTA: I MAESTRI DELL’ORRORE (completa 4 voll.) - Michele Monteleone (testi), Fabrizio des Dorides (disegni), 16x21, B, 112 pp, b/n, cover cartonata con sovracc. in pvc, € 15,00 cad. Disponibile dal 4 Novembre in tutte le fumetterie, in libreria di varia, Amazon e shop online www.starcomics.com.
Info volume: L'OSPITE DI DRACULA (vol. unico) - Michele Monteleone (testi), Riccardo La Bella (disegni), 11,5x17,5, 16 pp, € 1,00. Disponibile su shop online www.starcomics.com.
Ultime news
10/12/2025
In omaggio dal 10 febbraio con l’acquisto dei primi due volumi
24/11/2025
Comunicazione ai lettori
20/11/2025
Anche per quest’edizione, Star Comics sarà tra i protagonisti del mondo comics e manga con tante novità, ospiti e talk imperdibili.
11/11/2025
Il punto della situazione per aggiornare i lettori
05/11/2025
Arrivano JUNJI ITO SELECTION – BOX, SUPER DRAGON BALL HEROES – METEOR MISSION!, MAGIC KNIGHT RAYEARTH 2 - CLAMP PREMIUM COLLECTION – BOX, ASYL e tante altre attesissime uscite
04/11/2025
Un nuovo e commovente volume a colori dagli sceneggiatori del successo editoriale dell’etichetta Astra del 2024
29/10/2025
Ecco le tantissime le novità manga in arrivo nella prima parte del 2026.
28/10/2025
Il regolamento completo e gli orari delle sessioni di firme di tutti i nostri autori ospiti a Lucca Comics & Games 2025.
28/10/2025
Nella linea Astra si aggiunge una nuova opera di Frank Miller, spin-off del capolavoro 300, che trasporta ancora i lettori nel brutale mondo antico, ai tempi delle Guerre Persiane.