1984: DAL ROMANZO DI GEORGE ORWELL

In uscita il 22 giugno 2022

Pubblicata il 08/06/2022 — Ultimo aggiornamento 07/06/2022

Dalla penna dello sceneggiatore Jean-Christophe Derrien e dalla matita del talentuoso Rémi Torregrossa arriva un fedele adattamento del profetico romanzo cult 1984: lo specchio distorto dei nostri tempi ritratto da George Orwell nel dopoguerra.

Il 22 giugno arriva in libreria il nuovo graphic novel di Jean-Christophe Derrien e Rémi Torregrossa: 1984, dal romanzo di George Orwell. L’intramontabile classico della letteratura distopica contemporanea, trova ora una nuova forma nella nona arte. I due autori seguono alla lettera le avventure dello storico protagonista Winston Smith, un impiegato del Partito il cui compito è quello di rivedere la Storia. In un mondo in cui ogni sentimentalismo è proibito, Smith è attratto da Julia, una donna che potrebbe essere pericolosa per lui. Insieme, cercheranno di sfuggire alla morsa del governo e del Grande Fratello, l'onnipotente leader. Ma è davvero possibile, in un mondo in cui tutto è monitorato e registrato?

Un testo conosciuto e rispettato da Jean-Christophe Derrien, sceneggiatore esigente, che desiderava per questo adattamento un disegno imponente. È stata immediata quindi la scelta di Rémi Torregrossa, che opta per un volume (quasi) interamente in bianco e nero. Si crea così un “vuoto” che offre al lettore sin dal primo impatto la descrizione della società distopica di George Orwell, la sua atmosfera spaventosa e sporca, il senso di assenza e la ricerca della verità. Un mondo cupo e incolore ma non privo di emozioni: per questo Torregrossa, ispirandosi a Rusty James di Francis Ford Coppola, decide di inserire tra le tonalità dei grigi, zone di colore per evidenziare quei brevi momenti di felicità o di forti percezioni. Piccoli riquadri luminosi che portano speranza in un mondo alla deriva.

Con Rémi abbiamo voluto costruire un vero fumetto, un albo non troppo lungo ovviamente incentrato sul personaggio di Winston Smith. Tutto l'aspetto ideologico è presente ma messo in secondo piano nelle tavole. Orwell può soffermarsi su questo o quel concetto per pagine, ripetendosi a volte, noi dovevamo essere più chiari e semplificare.” afferma Jean-Christophe Derrien che, insieme a Rémi Torregrossa, ha deciso così di creare una versione di 1984 adatta anche a tutti coloro che si approcciano per la prima volta al racconto di Orwell, l'universo da lui immaginato e i concetti del romanzo.

 

AUTORI

Jean-Christophe Derrien Sceneggiatore francese classe 1971, esordisce nel mondo della bande dessinée nel 2002. Negli ultimi vent’anni ha firmato sceneggiature per tutti i più importanti editori franco-belgi di fumetti, tra cui Glénat, Soleil, Le Lombard, Bamboo. La sua opera più recente è proprio 1984.

Rémi Torregrossa In seguito agli studi artistici, conosce il leggendario Didier Tarquin, ed entra nel Gottferdom Studio, a Aix-en-Provence. Il suo esordio nel mondo del fumetto è nel 2008, con una storia breve sulla rivista Lanfeust Mag, per cui realizza nel tempo varie storie. Dopo il primo volume completo (Triskell, Soleil, 2010), illustra alcuni volumi per gli editori Soleil e Jungle. La sua opera più recente è proprio 1984.

 

1984
Jean-Christophe Derrien, Rémi Torregrossa
17x24, C, col, pp. 120, € 13,90
Data di uscita: 22/06/2022 in fumetteria, libreria e store online
Isbn 9788822633040


Ultime news

BEYBLADE X: si apre una nuova era per le trottole più amate al mondo
02/04/2026

Una nuova storia per rivivere tutta l’azione e gli spettacolari combattimenti tra blader

SLITTAMENTI RIGUARDANTI ALCUNE FUTURE USCITE
31/03/2026

Il punto della situazione per aggiornare i lettori

Star Comics apre le SUBMISSHON italiane a COMICON Napoli 2026
27/03/2026

Il direttore di Arancia Studio e coordinatore editoriale di Manga Issho Davide Morando e il publishing manager di Star Cristian Posocco valuteranno i progetti degli aspiranti selezionati

Cambiamento prezzi da marzo 2026
24/03/2026

Comunicazione ai lettori

STRANI DISEGNI: dal romanzo di successo mondiale dello YouTuber Uketsu al manga di Aiba Kikou
11/03/2026

In omaggio uno speciale sketch notebook nelle librerie Mondadori aderenti per celebrare l’uscita del volume 1

HEAVEN OFFICIAL’S BLESSING: richiedi in fumetteria lo speciale Star Kit!
10/03/2026

In omaggio dal 10 marzo con l’acquisto dei primi due volumi

INES: Una storia di dolore contro la violenza domestica
06/03/2026

Star Comics presenta il nuovo volume a fumetti di Loïc Dauvillier e Jerôme d'Aviau

KRAKEN MARE: il primo manga europeo pubblicato sulla rivista giapponese Afternoon
04/03/2026

La serie sci-fi che sta ridefinendo i confini del manga arriva in Italia il 10 marzo

HEAVEN OFFICIAL'S BLESSING: arriva in Italia uno dei webcomic cinesi di maggiore successo al mondo
03/03/2026

Uno speciale Star Kit in omaggio per i lettori e un cafè esclusivo per celebrare l’arrivo della serie