TRESE: IL FUMETTO FILIPPINO DA CUI È TRATTO L'ANIME HORROR PRODOTTO DA NETFLIX

Il primo volume in arrivo il 22 settembre anche in edizione limitata

Pubblicata il 06/09/2021 — Ultimo aggiornamento 06/09/2021

Il vento della notte geme come un animale ferito. La strada stessa sembra intonare un canto funebre. Budjette Tan e Kajo Baldisimo ci portano, attraverso immagini che sembrano squarci, in un universo al contempo reale e immaginario.

Manila è una città accogliente e rigogliosa ma, proprio come narrano le leggende popolari della capitale filippina, nasconde segreti e misteri: al calar delle tenebre può diventare insidiosa e temibile. Lo sa bene Alexandra Trese che ha sulle spalle un'ingombrante discendenza: proprio come un tempo faceva suo padre, la giovane ha il potere di entrare in contatto con un mondo sovrannaturale per preservare la città e difenderla dalla minaccia insistente che si nasconde nell’oscurità. 


Omicidio in Balete Drive, il primo volume della nuova serie TRESEscritta da Budjette Tan e disegnata da Kajo Baldisimo, è una discesa nel folklore filippino.

Tramite le indagini che l'infallibile detective Alexandra Trese conduce insieme alla polizia locale, gli autori narrano, in chiave moderna, racconti horror, macabri e noir che hanno radici antiche e che ripercorrono la storia dell'arcipelago.

Dalla White Lady al Tiyanak, il bambino vampiro, e poi il gigante degli alberi Kapre e l’Aswangil serpente mannaro, sono moltissime le leggendarie figure che Alexandra si troverà a fronteggiare nelle sue indagini.

Le ricerche, però, non sono fini a se stesse: ogni mistero risolto le fornisce un dettaglio in più, utile a diradare la nebbia che circonda l'arcana morte del padre, suo predecessore nell’infausto ruolo di detective delle tenebre. 

Grazie alla penna di Tan, che si unisce alle tavole in bianco e nero del formidabile Baldisimo, viene ricreato un universo suggestivo e intrigante che ci riconduce alle radici di queste isole intrise di mistero.


TRESE è una serie horror enigmatica, pregna di incognite e tradizioni sovrannaturali.

Lo scorso giugno, il colosso dello streaming mondiale Netflix ha rilasciato l'anime tratto dal fumetto, che sta riscuotendo molto successo e favore della critica.

Il primo volume sarà disponibile per l’etichetta Star dal 22 settembre 2021, in edizione regolare e Limited, quest’ultima disponibile in fumetteria, libreria e store online (escluso il sito starcomics.com) con sovraccoperta con effetti cold foil ed emboss.

TRESE n. 1TRESE n. 1
Budjette Tan, KaJo Baldisimo
14,5x21, B, b/n e col., pp. 144, € 8,90
Data di uscita: 22/09/2021 in fumetteria, libreria e store online
Isbn 9788822626981
Quando il sole tramonta nella città di Manila, è meglio non sbagliare strada, rischiando di finire in quel lato poco illuminato, tra aswang succhiasangue, giganteschi kapre ed engkanto magici.
Se un crimine è atipico, la polizia chiama Alexandra Trese, infallibile detective specializzata in sovrannaturale.

 

TRESE N. 1 – LIMITED EDITION
Budjette Tan, KaJo Baldisimo
14,5x21, B, b/n e col., pp. 144, € 9,90
Data di uscita: 22/09/2021 in fumetteria, libreria e store online, escluso il sito starcomics.com
Con sovraccoperta con effetti cold foil ed emboss
Isbn 9788822627056

Budjette Tan scrive fumetti dagli anni Novanta e ha lavorato nella pubblicità durante gli anni Duemila. Attualmente lavora per la LEGO Agency. Oltre che di TRESE, è scrittore e co-creatore di The Dark Colony: Mikey Recio and the Secret of the Demon Dungeon. È co-autore di due libri sulle creature del mito e del folklore filippino: The Lost Journal of Alejandro Pardo e The Black Bestiary. Oggi vive con la moglie e il figlio in Danimarca, dove non ci sono aswang (o, almeno, così credono).

Kajo Baldisimo è un collezionista e avido lettore di fumetti filippini degli anni Ottanta e Novanta. Di giorno lavora come storyboard artist e di notte come fumettista, nello specifico su TRESE e sulla sua fanzine bisettimanale autoprodotta WKWKMDNK. Dopo aver vissuto a Manila per quarant’anni, risiede ora in modo permanente a Davao City, nel sud delle Filippine, dove, insieme alla moglie e al figlio, sta mettendo in piedi un rifugio per animali.

Continuate a seguirci sul nostro sito ufficiale, sulle pagine Facebook Star Comics e Valiant Italia e su InstagramTwitterTikTok e Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti!


Ultime news

IN ARRIVO UN NUOVO SPIN-OFF DI DETECTIVE CONAN
20/10/2021

L’annuncio della live insieme a Giada Robin

INUYASHA WIDE EDITION N. 1: UNA STUDENTESSA, UN MEZZO-DEMONE E UN’AVVENTURA SENZA TEMPO
19/10/2021

La nuova edizione di una delle opere più amate di Rumiko Takahashi

STAR COMICS GOES TO LUCCA COMICS & GAMES 2021
19/10/2021

Dal 29 ottobre al 1° novembre Piazza San Michele si trasforma in Piazza Star Comics.

SUMMER TIME RENDERING n. 13: UN FINALE CON I FUOCHI D’ARTIFICIO
15/10/2021

SUMMER TIME RENDERING n. 13: UN FINALE CON I FUOCHI D’ARTIFICIO

ADOU N. 1: “NON È UN BAMBINO, NON LO SOTTOVALUTATE”
14/10/2021

A ottobre, immergetevi in questa storia mozzafiato

NUOVI SLITTAMENTI RIGUARDANTI ALCUNE FUTURE USCITE
13/10/2021

Il punto della situazione per aggiornare i lettori

DUE NUOVE OPERE FIRMATE JUNJI ITO IN ARRIVO NEL 2022
12/10/2021

Gli annunci della live insieme a Sommobuta

MASHLE: CAZZOTTI FANTASTICI E DOVE TROVARLI
12/10/2021

Un imperdibile e originale battle shonen in uscita a fine ottobre, disponibile anche in versione Pack

STAR COMICS AL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO
11/10/2021

Dal 14 al 18 ottobre 2021