TRESE: IL FUMETTO FILIPPINO DA CUI È TRATTO L'ANIME HORROR PRODOTTO DA NETFLIX

Il primo volume in arrivo il 22 settembre anche in edizione limitata

Pubblicata il 06/09/2021 — Ultimo aggiornamento 06/09/2021

Il vento della notte geme come un animale ferito. La strada stessa sembra intonare un canto funebre. Budjette Tan e Kajo Baldisimo ci portano, attraverso immagini che sembrano squarci, in un universo al contempo reale e immaginario.

Manila è una città accogliente e rigogliosa ma, proprio come narrano le leggende popolari della capitale filippina, nasconde segreti e misteri: al calar delle tenebre può diventare insidiosa e temibile. Lo sa bene Alexandra Trese che ha sulle spalle un'ingombrante discendenza: proprio come un tempo faceva suo padre, la giovane ha il potere di entrare in contatto con un mondo sovrannaturale per preservare la città e difenderla dalla minaccia insistente che si nasconde nell’oscurità. 


Omicidio in Balete Drive, il primo volume della nuova serie TRESEscritta da Budjette Tan e disegnata da Kajo Baldisimo, è una discesa nel folklore filippino.

Tramite le indagini che l'infallibile detective Alexandra Trese conduce insieme alla polizia locale, gli autori narrano, in chiave moderna, racconti horror, macabri e noir che hanno radici antiche e che ripercorrono la storia dell'arcipelago.

Dalla White Lady al Tiyanak, il bambino vampiro, e poi il gigante degli alberi Kapre e l’Aswangil serpente mannaro, sono moltissime le leggendarie figure che Alexandra si troverà a fronteggiare nelle sue indagini.

Le ricerche, però, non sono fini a se stesse: ogni mistero risolto le fornisce un dettaglio in più, utile a diradare la nebbia che circonda l'arcana morte del padre, suo predecessore nell’infausto ruolo di detective delle tenebre. 

Grazie alla penna di Tan, che si unisce alle tavole in bianco e nero del formidabile Baldisimo, viene ricreato un universo suggestivo e intrigante che ci riconduce alle radici di queste isole intrise di mistero.


TRESE è una serie horror enigmatica, pregna di incognite e tradizioni sovrannaturali.

Lo scorso giugno, il colosso dello streaming mondiale Netflix ha rilasciato l'anime tratto dal fumetto, che sta riscuotendo molto successo e favore della critica.

Il primo volume sarà disponibile per l’etichetta Star dal 22 settembre 2021, in edizione regolare e Limited, quest’ultima disponibile in fumetteria, libreria e store online (escluso il sito starcomics.com) con sovraccoperta con effetti cold foil ed emboss.

TRESE n. 1TRESE n. 1
Budjette Tan, KaJo Baldisimo
14,5x21, B, b/n e col., pp. 144, € 8,90
Data di uscita: 22/09/2021 in fumetteria, libreria e store online
Isbn 9788822626981
Quando il sole tramonta nella città di Manila, è meglio non sbagliare strada, rischiando di finire in quel lato poco illuminato, tra aswang succhiasangue, giganteschi kapre ed engkanto magici.
Se un crimine è atipico, la polizia chiama Alexandra Trese, infallibile detective specializzata in sovrannaturale.

 

TRESE N. 1 – LIMITED EDITION
Budjette Tan, KaJo Baldisimo
14,5x21, B, b/n e col., pp. 144, € 9,90
Data di uscita: 22/09/2021 in fumetteria, libreria e store online, escluso il sito starcomics.com
Con sovraccoperta con effetti cold foil ed emboss
Isbn 9788822627056

Budjette Tan scrive fumetti dagli anni Novanta e ha lavorato nella pubblicità durante gli anni Duemila. Attualmente lavora per la LEGO Agency. Oltre che di TRESE, è scrittore e co-creatore di The Dark Colony: Mikey Recio and the Secret of the Demon Dungeon. È co-autore di due libri sulle creature del mito e del folklore filippino: The Lost Journal of Alejandro Pardo e The Black Bestiary. Oggi vive con la moglie e il figlio in Danimarca, dove non ci sono aswang (o, almeno, così credono).

Kajo Baldisimo è un collezionista e avido lettore di fumetti filippini degli anni Ottanta e Novanta. Di giorno lavora come storyboard artist e di notte come fumettista, nello specifico su TRESE e sulla sua fanzine bisettimanale autoprodotta WKWKMDNK. Dopo aver vissuto a Manila per quarant’anni, risiede ora in modo permanente a Davao City, nel sud delle Filippine, dove, insieme alla moglie e al figlio, sta mettendo in piedi un rifugio per animali.

Continuate a seguirci sul nostro sito ufficiale, sulle pagine Facebook Star Comics e Valiant Italia e su InstagramTwitterTikTok e Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti!


Ultime news

STAR COMICS MANGA PORTFOLIO REVIEW A COMICON 2024
28/03/2024

La mangaka professionista Federica Di Meo e il Publishing Manager di Star Comics Cristian Posocco valuteranno i progetti degli aspiranti selezionati

SLITTAMENTI RIGUARDANTI ALCUNE FUTURE USCITE
28/03/2024

Il punto della situazione per aggiornare i lettori

LA NUOVA PROMESSA DEL MANGA HORROR KATSUYA IWAMURO SARÀ OSPITE DI STAR COMICS A COMICON NAPOLI 2024
23/03/2024

In occasione dell’uscita in Italia della sua opera d’esordio Shibatarian, il mangaka sarà presente alla kermesse partenopea dal 25 al 28 aprile per esplorare insieme agli appassionati della narrativa horror il suo immaginario inquietante.

PINK HEART JAM: una miniserie pronta a infuocare la primavera
21/03/2024

PINK HEART JAM: una miniserie pronta a infuocare la primavera

Star Comics X Crunchyroll: arriva A SIGN OF AFFECTION n. 1 ANIME VARIANT
20/03/2024

Continua la partnership in occasione dell’adattamento anime di uno dei manga shojo più apprezzati

ARRIVA IN ITALIA LILI-MEN
19/03/2024

In autunno arriverà una serie pronta a superare i limiti umani

STAR COMICS PRESENTA AWARÈ
18/03/2024

In arrivo a settembre per l’etichetta Astra

SCOTTOBRE: STAR COMICS PORTA IN ITALIA L’INIZIATIVA DEDICATA A SCOTT SNYDER
15/03/2024

A ottobre arrivano quattro volumi unici firmati da uno dei più celebri sceneggiatori di comics

DRAGON BALL SD E DRAGON BALL ILLUSTRATION BOOK
14/03/2024

Due novità dedicate all’opera del maestro Akira Toriyama

L’AVVELENATORE CERCA MOGLIE: ARRIVA MARRIAGETOXIN
13/03/2024

Le avventure di Gero e Kinosaki arrivano anche con lo speciale box TOXIC EDITION