STAR COMICS RINNOVA IL BRAND: NASCONO LE ETICHETTE STAR E ASTRA

La casa editrice si rinnova dando voce alle sue due “anime”: il fumetto orientale e occidentale

Pubblicata il 02/02/2021 — Ultimo aggiornamento 02/02/2021

Chi segue il mondo del fumetto, dei comics e dei manga sa bene quanto Edizioni Star Comics abbia fatto la storia di questa affascinante forma di comunicazione, l'unica in grado di unire lo stupore suscitato dalle immagini e la magia che ogni lettore compie nell'immaginare suoni e movimenti.

 

In oltre 30 anni di pubblicazioni Star Comics ha portato in Italia mostri sacri come DRAGON BALL, ONE PIECE, MY HERO ACADEMIA, RANMA ½, SAILOR MOON e DETECTIVE CONAN, fino al più recente, celebre DEMON SLAYER – KIMETSU NO YAIBA.

Questi sono solo alcuni dei titoli che hanno permesso alla nostra casa editrice di diventare leader nel campo del fumetto giapponese.

Oltre alla lunga e duratura collaborazione con le case editrici del Sol Levante, Star Comics vanta numerose e importanti pubblicazioni di titoli provenienti anche da Europa e Stati Uniti, annoverando tra gli autori in catalogo nomi del calibro di Rick Remender, Jeff Lemire, Greg Rucka, Mirka Andolfo, Mario Alberti, Matteo Bussola, Paola Barbato, Alessandro Bilotta ed Emiliano Mammucari.

Il momento della svolta è arrivato

Il 2020 è stato un anno indimenticabile per molte ragioni.

In Star Comics vogliamo ricordarlo come l’anno in cui abbiamo raggiunto - come editore indipendente - la prima posizione in classifica per numero di volumi venduti.

Con l’inizio del 2021 abbiamo quindi sentito la necessità di identificare in modo immediato i due settori in cui operiamo: quello del manga e quello del fumetto occidentale.

Ecco quindi la nascita di due etichette, entrambe con un’identità chiara e riconoscibile, ma allo stesso tempo riconducibili immediatamente alla casa editrice.
Questa nuova nascita segna anche il rebranding del marchio che – come per le due etichette – è stato affidato al designer Fabrizio Verrocchi.

STAR identificherà le pubblicazioni orientali ASTRA rappresenterà i titoli occidentali

DRAGON BALL GT ANIME COMICS – LA SAGA DEI DRAGHI MALVAGI, DR.STONE e HAIKYU!! saranno tra i primi volumi che riporteranno la nuova etichetta STAR, mentre gli americani YEAR ZERO e RED BORDER quelli destinati ad ASTRA.

 

«STAR e ASTRA nascono per andare incontro alle esigenze di lettori – vecchi e nuovi – permettendo a chi si avvicina al fumetto di muoversi con più facilità all’interno del catalogo Star Comics, ma senza trascurare i lettori che ci accompagnano da tempo e che collezionano i nostri prodotti. Per rappresentare i manga abbiamo pensato di ufficializzare un nome che per la community era già così, da sempre: tra lettori e lettrici, Star Comics è “la Star” o, appunto, STAR. Subito dopo abbiamo dato vita “all’altra stella”: è nata così ASTRA, per rappresentare l’altra importantissima parte del nostro catalogo, quella dedicata al fumetto occidentale» ha spiegato Claudia Bovini, Direttore Editoriale e Responsabile della casa editrice.

«Rinnovare un marchio storico è sempre un'operazione molto delicata. Il design è cruciale, certo, ma quando parliamo di qualcosa che si è impresso per decenni nell'immaginario di una grandissima community ci sono di mezzo i ricordi, le esperienze, l’affetto: tante storie accomunate da un Segno » racconta Fabrizio Verrocchi, designer non nuovo a operazioni di logo revamping.
«Per rappresentare un catalogo sterminato composto da titoli di ogni genere, il marchio doveva essere immediato, diretto e al contempo il più onnicomprensivo possibile. Non c'era bisogno di inventare alcun nome, era già tutto lì, in quelle poche lettere che racchiudono un mondo. Lavorare a un refresh dell'immagine di una realtà così importante per il mondo del fumetto è stato un grandissimo privilegio.»

 

Il rinnovamento della veste grafica della casa editrice attraverso il nuovo logo, così come la nascita di STAR e ASTRA, trasforma e reinterpreta in maniera moderna il marchio storico disegnato da Sergio Cavallerin nel 1987, quando venne fondata l'azienda.

Rinnovarsi, ma senza abbandonare le origini quindi, mantenendo una continuità grafica con la brand identity che caratterizza Star Comics, rappresentata da un evocativo e universale simbolo come la stella che, oggi più che mai, risplende sul fumetto e sul manga.

Non temete, collezionisti! I dorsi dei volumi delle serie in corso rimarranno invariati.  :occhiolino::stella:

 


Ultime news

SWEET PAPRIKA: LA NUOVA SERIE FIRMATA DA MIRKA ANDOLFO
22/04/2021

Disponibile con il primo volume dal 19 maggio

STAR DAYS 2021: IL PROGRAMMA AGGIORNATO E I VOLUMI ANCORA PRENOTABILI
22/04/2021

Il riepilogo di tutti gli appuntamenti

MARS NEW EDITION n. 1: IL RITORNO DI UNA TORMENTATA E INDIMENTICABILE STORIA D’AMORE
16/04/2021

Il primo volume della nuova edizione disponibile a fine aprile

I NOMI DEI VINCITORI DEI 100 SHIKISHI AUTOGRAFATI DA KEIKO IWASHITA
16/04/2021

La lista completa dei fortunatissimi che riceveranno questo regalo unico

TOWER OF GOD N. 1 VARIANT COVER EDITION REALIZZATA DA GIACOMO BEVILACQUA
14/04/2021

Svelata la Variant Cover realizzata dall’autore, in esclusiva per gli Star Days

LE SETTE MERAVIGLIE: IL FARO DI ALESSANDRIA
14/04/2021

Continua il viaggio alla scoperta delle opere più straordinarie create dall’uomo

RIPRENDE LA PUBBLICAZIONE DI FAIRY TAIL IN DIGITALE
12/04/2021

Disponibile da oggi il volume 4