STAR COMICS CELEBRA IL PRIDE MONTH 2023

I manga per celebrare i diritti della comunità LGBTIAQ+: in arrivo I WANT TO BE THE WALL, il primo manga che approfondisce la sfera dell'asessualità e dell'aromanticismo.

Pubblicata il 25/05/2023 — Ultimo aggiornamento 01/06/2023

Con l’arrivo del Pride Month, ci prepariamo a celebrare questo momento fondamentale per i diritti della comunità LGBTIAQ+. Con Queer – la prima collana manga interamente dedicata alla narrazione di storie oltre i binarismi di genere – da tre anni Star Comics si unisce alle celebrazioni per raccontare, anche attraverso il fumetto giapponese, tutti i colori e le forme dell’amore.

Il titolo scelto per festeggiare il Pride Month è I WANT TO BE THE WALL. La serie di Honami Shirono, composta da tre volumi e già ampiamente apprezzata anche in altri Paesi, arriverà in Italia con il primo volume il prossimo 31 maggio. Protagonisti della serie sono i due giovani Yuriko e Gakurota. Yuriko è una ragazza asessuale e aromantica, ma i genitori organizzano per lei un incontro combinato: vogliono che si sposi. Il suo partner è Gakurota, un ragazzo gay innamorato di un suo amico d’infanzia senza essere corrisposto. La ragazza, appassionata di manga Boys’ Love, vorrebbe diventare un muro per poter vegliare sugli amori degli altri, mentre Gakurota, costretto a sposarsi, è irrimediabilmente perso nel suo amore a senso unico. Tra i due si instaura un rapporto unico, di complicità e supporto reciproco, che Shirono racconta in modo leggero e divertente consegnando ai lettori una delle opere maggiormente in grado di approfondire il tema dei diritti LGBTIAQ+.

La serie di Honami Shirono va a inserirsi all’interno della collana Queer che colleziona letture preziose per festeggiare al meglio il Pride Month. Tra i titoli consigliati dalla casa editrice per celebrare l’amore in tutte le sue forme c’è l’immancabile WHAT ABOUT TOMORROW - ASHITA WA DOCCHIDA!, la divertente e frizzante storia d'amore fra due amici d'infanzia che si muovono alla scoperta di sé e dei propri desideri; un’opera della stella del BL Kotetsuko Yamamoto in grado di trattare con delicatezza anche il tema del rapporto familiare. Amatissima dai lettori, YURI IS MY JOB!, la serie di Miman, celebra con ironia e comicità la storia del manga yuri (Girls' Love) in Giappone, mostrando i turbamenti dell'amore fra giovani donne. Dedicato ai temi dell’identità di genere e dell’espressione di sé è invece BOY MEETS MARIA di Peyo, un volume unico – consigliato anche da Fumettibrutti –, che mette in risalto l'amore puro, quello che va al di là del genere, in grado di accettare anche i lati oscuri e le debolezze dell'altro. Infine, una delle serie Boys’ Love più attese, firmata da una delle autrici più acclamate degli ultimi anni: THERAPY GAME RESTART, sequel di THERAPY GAME, affronta il tema della consapevolezza di sé, della convivenza e del coming out.

Parallelamente alla nuova uscita a tema queer, I WANT TO BE THE WALL, abbiamo preparato per i lettori un’altra sorpresa. Acquistando nelle fumetterie aderenti un qualsiasi volume della collana Queer (sono inclusi anche ON OR OFF e MY SON IS PROBABLY GAY) tra il 31 maggio e il 1 luglio 2023, si riceverà in omaggio una speciale illustration card raffigurante uno dei 7 titoli manga rappresentativi delle tematiche LGBTIAQ+. Le 7 card collezionabili riporteranno i soggetti tratti dai seguenti volumi: OUR NOT SO LONELY PLANET TRAVEL GUIDEUNTIL I MEET MY HUSBANDBOYS RUN THE RIOTRUN AWAY WITH ME, GIRLMY SON IS PROBABLY GAYHITORIJIME MY HEROI WANT TO BE THE WALL.

Anche quest’anno non rinunceremo a eventi online e offline dedicati all’approfondimento delle tematiche LGBTIAQ+. Il primo evento è previsto per l’8 giugno dalle ore 14:00 sulla piattaforma Twitch di Star Comics, insieme a esperti di cultura giapponese e attivisti LGBTIAQ+. Qui verrà regalato al pubblico anche uno speciale wallpaper con una illustrazione che Mone Sorai, autrice de OUR NOT SO LONELY PLANET TRAVEL GUIDE, ha deciso di donare ai lettori italiani.

Il 17 giugno, invece, parteciperemo all’evento “Let it Queer: Le tematiche LGBTIAQ+ nei manga” presso Star Shop Bologna (a partire dalle ore 18). Fra gli ospiti dell’evento anche i celebri artisti Fumettibrutti (autrice della illustration card celebrativa di BOY MEETS MARIA) Alessandro Baronciani (autore che ha realizzato la cover del romanzo e il box di UNTIL I MEET MY HUSBAND). Gli autori saranno disponibili anche per il firma-copie delle opere che hanno visto una loro collaborazione.  


Ultime news

STAR COMICS MANGA PORTFOLIO REVIEW A COMICON 2024
28/03/2024

La mangaka professionista Federica Di Meo e il Publishing Manager di Star Comics Cristian Posocco valuteranno i progetti degli aspiranti selezionati

SLITTAMENTI RIGUARDANTI ALCUNE FUTURE USCITE
28/03/2024

Il punto della situazione per aggiornare i lettori

LA NUOVA PROMESSA DEL MANGA HORROR KATSUYA IWAMURO SARÀ OSPITE DI STAR COMICS A COMICON NAPOLI 2024
23/03/2024

In occasione dell’uscita in Italia della sua opera d’esordio Shibatarian, il mangaka sarà presente alla kermesse partenopea dal 25 al 28 aprile per esplorare insieme agli appassionati della narrativa horror il suo immaginario inquietante.

PINK HEART JAM: una miniserie pronta a infuocare la primavera
21/03/2024

PINK HEART JAM: una miniserie pronta a infuocare la primavera

Star Comics X Crunchyroll: arriva A SIGN OF AFFECTION n. 1 ANIME VARIANT
20/03/2024

Continua la partnership in occasione dell’adattamento anime di uno dei manga shojo più apprezzati

ARRIVA IN ITALIA LILI-MEN
19/03/2024

In autunno arriverà una serie pronta a superare i limiti umani

STAR COMICS PRESENTA AWARÈ
18/03/2024

In arrivo a settembre per l’etichetta Astra

SCOTTOBRE: STAR COMICS PORTA IN ITALIA L’INIZIATIVA DEDICATA A SCOTT SNYDER
15/03/2024

A ottobre arrivano quattro volumi unici firmati da uno dei più celebri sceneggiatori di comics

DRAGON BALL SD E DRAGON BALL ILLUSTRATION BOOK
14/03/2024

Due novità dedicate all’opera del maestro Akira Toriyama

L’AVVELENATORE CERCA MOGLIE: ARRIVA MARRIAGETOXIN
13/03/2024

Le avventure di Gero e Kinosaki arrivano anche con lo speciale box TOXIC EDITION