RADIUM GIRLS

A pochi giorni dalla Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, la storia vera di donne lavoratrici, che rappresenta una tragica violazione dei diritti e anche una vicenda di coraggio civile

Pubblicata il 21/03/2022 — Ultimo aggiornamento 21/03/2022

Nel 1918, a Orange, in New Jersey, una giovane ed entusiasta Edna Bolz cominciava a lavorare per la United States Radium Corporation, compagnia che produceva per l’esercito americano orologi capaci di brillare al buio grazie a una vernice speciale: la Undark. Edna e le sue colleghe non sapevano, però, che il materiale che maneggiavano ogni giorno era radioattivo e le stava avvelenando, silenziosamente e inesorabilmente.
A pochi giorni dalla Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, celebrata il 28 aprile di ogni anno su iniziativa dell’International Labour Organization (ILO), arriva in Italia il graphic novel RADIUM GIRLS, firmato dalla fumettista francese Cy, in uscita il 13 aprile. L’autrice racconta una vicenda realmente accaduta che non rappresenta soltanto una tragica violazione dei diritti dei lavoratori, ma anche e soprattutto una storia di coraggio civile, che ha portato a cambiare per sempre le leggi USA in materia di diritti sul lavoro.

Edna, Katherine, Mollie, Albina e Quinta sono alcune delle Ghost girls: le operaie della USRC, infatti, brillano al buio come ectoplasmi. La vernice con cui ogni giorno dipingono le centinaia di orologi necessarie a raggiungere gli obiettivi di produttività richiesti, portandosi continuamente il pennello alla bocca per ammorbidirne e renderne liscia la punta – seguendo il metodo indicato dai loro superiori allo scopo di risparmiare sui costi –, la stessa vernice con cui si divertono a dipingersi le unghie e i denti prima di uscire la sera e che resta loro attaccata sui vestiti, è però una sostanza letale, nonostante le costanti rassicurazioni dei piani alti. Le cose cambiano quando l’anemia, le fratture e le morti cominciano a colpirle una dopo l’altra. Dopo l’iniziale smarrimento, decidono quindi di reagire, intraprendendo una lotta per la verità e la giustizia che segnerà la storia.

Il loro impegno, che non conobbe freni nemmeno di fronte alla debilitazione fisica e psicologica del fine vita, portò infatti a diversi successi a vantaggio di tutti i lavoratori americani: furono approvate leggi cruciali per i diritti degli operai – in particolare il diritto individuale di citare in giudizio la propria azienda in caso di danni subiti sul posto di lavoro –, fu creata l’OSHA – l’agenzia federale per la protezione dei lavoratori americani – e furono fatti enormi passi avanti nello studio del radio e dell’impatto delle radiazioni.
Prima della malattia e delle battaglie legali, c’erano però semplicemente delle donne che vivevano spensieratamente la loro giovinezza negli anni Venti, tra impavide sortite in speakeasy illegali, avventure romantiche e gite al mare. Ed è anche così che le racconta l’autrice, omaggiandone la giovinezza rubata quanto la determinazione che ha permesso loro di sconfiggere un nemico tanto più potente.

Disegnato nei toni del viola e del verde, con un tratto essenziale e dinamico che racconta visivamente l’ebrezza, lo slancio e la vitalità degli anni del secondo dopoguerra, RADIUM GIRLS si caratterizza per uno stile privo di retorica e ad alto impatto allo stesso tempo. Le scelte espressive dell’artista rispondono all’esigenza di narrare la turbolenza che contraddistingueva tanto il periodo storico quanto il momento della vita delle protagoniste che animarono la vicenda, rendendo insieme giustizia al loro dolore.

Quella delle RADIUM GIRLS è una storia di lavoro e di militanza che riecheggia, seppure a lungo dimenticata, nelle battaglie delle donne di oggi, narrata attraverso il prisma della loro amicizia e del legame che le unì tanto nella vita quanto nella lotta.

RADIUM GIRLSRADIUM GIRLS
Cy
17x24,5, B, col, pp. 144, con alette, € 13,90
Data di uscita: 13/04/2022 in fumetteria, libreria e store online
Isbn 9788822631503

 

Cy è un'autrice francese di fumetti. Grafica di formazione, dopo diversi anni come art director ha iniziato a lavorare come freelance per portare avanti suoi progetti a fumetti, presso la casa editrice Lapin e, più recentemente, Glénat. Vive nella regione di Parigi.

 

Continuate a seguirci sul nostro sito ufficiale, sulle pagine Facebook Edizioni Star Comics e Valiant Italia e su Instagram, Twitter, TikTok e Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti!


Ultime news

STAR COMICS MANGA PORTFOLIO REVIEW A COMICON 2024
28/03/2024

La mangaka professionista Federica Di Meo e il Publishing Manager di Star Comics Cristian Posocco valuteranno i progetti degli aspiranti selezionati

SLITTAMENTI RIGUARDANTI ALCUNE FUTURE USCITE
28/03/2024

Il punto della situazione per aggiornare i lettori

LA NUOVA PROMESSA DEL MANGA HORROR KATSUYA IWAMURO SARÀ OSPITE DI STAR COMICS A COMICON NAPOLI 2024
23/03/2024

In occasione dell’uscita in Italia della sua opera d’esordio Shibatarian, il mangaka sarà presente alla kermesse partenopea dal 25 al 28 aprile per esplorare insieme agli appassionati della narrativa horror il suo immaginario inquietante.

PINK HEART JAM: una miniserie pronta a infuocare la primavera
21/03/2024

PINK HEART JAM: una miniserie pronta a infuocare la primavera

Star Comics X Crunchyroll: arriva A SIGN OF AFFECTION n. 1 ANIME VARIANT
20/03/2024

Continua la partnership in occasione dell’adattamento anime di uno dei manga shojo più apprezzati

ARRIVA IN ITALIA LILI-MEN
19/03/2024

In autunno arriverà una serie pronta a superare i limiti umani

STAR COMICS PRESENTA AWARÈ
18/03/2024

In arrivo a settembre per l’etichetta Astra

SCOTTOBRE: STAR COMICS PORTA IN ITALIA L’INIZIATIVA DEDICATA A SCOTT SNYDER
15/03/2024

A ottobre arrivano quattro volumi unici firmati da uno dei più celebri sceneggiatori di comics

DRAGON BALL SD E DRAGON BALL ILLUSTRATION BOOK
14/03/2024

Due novità dedicate all’opera del maestro Akira Toriyama

L’AVVELENATORE CERCA MOGLIE: ARRIVA MARRIAGETOXIN
13/03/2024

Le avventure di Gero e Kinosaki arrivano anche con lo speciale box TOXIC EDITION