LUCCA COMICS AWARDS 2022: LE JARDIN, PARIS DI GAËLLE GENILLER VINCE IL GRAN GUINIGI NELLA CATEGORIA MIGLIOR DISEGNO

Il prestigioso riconoscimento arrivato durante la premiazione di sabato 29 ottobre

Pubblicata il 30/10/2022 — Ultimo aggiornamento 30/10/2022

LE JARDIN, PARIS di Gaëlle Geniller - una favola sulla ricerca di sé al di là delle differenze, pubblicata lo scorso maggio da Star Comics sotto l’etichetta Astra - ha vinto il premio Gran Guinigi 2022 nella categoria miglior disegno.

Si sono tenuti ieri, 29 ottobre, “gli Oscar italiani del fumetto”: è chiamato così il Gran Guinigi, il noto premio che viene assegnato da una giuria di esperti nell'ambito della fiera del fumetto Lucca Comics & Games. 

Una vittoria che è un certificato di eccellenza fumettistica: è stata accolta come un grandissimo onore dall’autrice francese, classe 1996, e dalla casa editrice Star Comics. Geniller, professionista nel campo dell’animazione, alla sua seconda esperienza nel mondo del graphic novel con LE JARDIN, PARIS (dopo il grande successo di Les Fleurs de grand frère, pubblicato in francia da Éditions Delcourt), riceve questo riconoscimento per lo stile ispirato all’Art Déco anni Venti, epoca di ambientazione del suo graphic novel. Non avendo potuto partecipare alla premiazione, ha voluto ringraziare la giuria lucchese e i lettori italiani con uno stupendo artwork creato appositamente per questa occasione.

“Questo Premio Gran Guinigi ci inorgoglisce enormemente. Gaëlle è un’autrice straordinaria, che sa raccontare con potenza e delicatezza, e che dispone già di una maturità artistica (come scrittrice e come illustratrice) fuori dal comune, soprattutto considerando la giovane età, e il fatto che LE JARDIN, PARIS sia la sua seconda opera. Quando abbiamo visto per la prima volta le bozze di quest’opera ci siamo resi conto che doveva entrare nel nostro catalogo, perché è un piccolo gioiellino, che ben racconta tematiche che sono care alla redazione. Ed è un enorme piacere questo riconoscimento, il primo per la parte occidentale del catalogo Star Comics, in crescita in questi anni.” ha detto Davide G.G. Caci, Publishing Manager di Astra - l’etichetta di Star Comics dedicata ai fumetti occidentali.

La potenza del disegno di Gaëlle Geniller ha colpito i giurati, proprio come la forza che anima le pagine di Le Jardin, Paris ha impressionato i lettori. Una favola sulla ricerca di sé al di là delle differenze e delle etichette, che ha per protagonista Rose. Nato e cresciuto nel cabaret parigino Le Jardin, Rose è educato e coccolato dalla piccola e intima comunità femminile delle ballerine che ci vivono, sulla soglia della maggiore età sogna di salire a sua volta sul palco. Con delle tavole contraddistinte da talento ed eleganza, architetture e paesaggi ricchi di dettagli Gaëlle Geniller riflette sulle sorprese che aprirsi all’incontro con l’altro ci può riservare.

 

L'illustrazione realizzata dall'autrice per l'occasione

 


Ultime news

STAR COMICS MANGA PORTFOLIO REVIEW A COMICON 2024
28/03/2024

La mangaka professionista Federica Di Meo e il Publishing Manager di Star Comics Cristian Posocco valuteranno i progetti degli aspiranti selezionati

SLITTAMENTI RIGUARDANTI ALCUNE FUTURE USCITE
28/03/2024

Il punto della situazione per aggiornare i lettori

LA NUOVA PROMESSA DEL MANGA HORROR KATSUYA IWAMURO SARÀ OSPITE DI STAR COMICS A COMICON NAPOLI 2024
23/03/2024

In occasione dell’uscita in Italia della sua opera d’esordio Shibatarian, il mangaka sarà presente alla kermesse partenopea dal 25 al 28 aprile per esplorare insieme agli appassionati della narrativa horror il suo immaginario inquietante.

PINK HEART JAM: una miniserie pronta a infuocare la primavera
21/03/2024

PINK HEART JAM: una miniserie pronta a infuocare la primavera

Star Comics X Crunchyroll: arriva A SIGN OF AFFECTION n. 1 ANIME VARIANT
20/03/2024

Continua la partnership in occasione dell’adattamento anime di uno dei manga shojo più apprezzati

ARRIVA IN ITALIA LILI-MEN
19/03/2024

In autunno arriverà una serie pronta a superare i limiti umani

STAR COMICS PRESENTA AWARÈ
18/03/2024

In arrivo a settembre per l’etichetta Astra

SCOTTOBRE: STAR COMICS PORTA IN ITALIA L’INIZIATIVA DEDICATA A SCOTT SNYDER
15/03/2024

A ottobre arrivano quattro volumi unici firmati da uno dei più celebri sceneggiatori di comics

DRAGON BALL SD E DRAGON BALL ILLUSTRATION BOOK
14/03/2024

Due novità dedicate all’opera del maestro Akira Toriyama

L’AVVELENATORE CERCA MOGLIE: ARRIVA MARRIAGETOXIN
13/03/2024

Le avventure di Gero e Kinosaki arrivano anche con lo speciale box TOXIC EDITION