LE JARDIN, PARIS DI GAËLLE GENILLER

Un graphic novel intenso e toccante che affronta il tema dell'identità di genere.

Pubblicata il 02/05/2022 — Ultimo aggiornamento 02/05/2022

La forza delle ballerine si riconosce dalla loro leggerezza, ed è questo genere di forza che anima le pagine di LE JARDIN, PARIS, graphic novel di Gaëlle Geniller in uscita il 18 maggio 2022, e il suo protagonista Rose, danzatore di cabaret nell’inebriante Parigi degli anni Venti.

Rose è nato e cresciuto in un cabaret parigino, Le Jardin, dove viene educato e coccolato dalla piccola e intima comunità femminile delle ballerine che lì vivono e lavorano. Ogni ragazza porta il nome di un fiore, compresa la madre di Rose, che gestisce il locale, e con loro, sulla soglia della maggiore età, Rose sogna di salire sul palco.
Lanciato in questa nuova avventura, sarà guidato dalla sua innocenza e apertura alla scoperta di se stesso e delle sfumature della sua identità, della sua determinazione e della sua sensibilità, attraversando con stupore e dolcezza, talvolta con malinconia, gli incontri e gli scontri che la vita gli pone davanti. Il rapporto con un ammiratore fedele, in particolare, sarà la chiave per varcare la porta del cabaret che lo ha protetto fino a quel momento e uscire nel mondo.

L’autrice costruisce con LE JARDIN un mondo delicato e soffuso che, come un bozzolo, sommessamente custodisce e nutre chi vi cerca rifugio. Al suo interno, la femminilità non è più un’imposizione, ma un’occasione di libertà, e il giovane Rose trova così lo spazio per esprimere e sperimentare serenamente con la propria identità, senza nascondere alcuna parte di sé e al di là di qualsiasi visione ristretta del genere e dell’orientamento sessuale. È questa la sua grande forza, anche quando il mondo esterno cerca di entrare, giudicando, spartendo, imponendo un ordine del maschile e del femminile che, di fronte alla spontaneità con cui Rose si lascia vivere, non può che crollare come un castello di carte.

Una fiaba sulla ricerca di sé al di là delle differenze e delle etichette, sulle difficoltà del vivere e su come superarle con passo leggero, sulle sorprese che aprirsi all’incontro con l’altro ci può riservare, ambientata in anni in cui l’Europa si apriva al futuro e a nuove possibilità come oggi non accade più.

LE JARDIN, PARISLE JARDIN, PARIS
Gaëlle Geniller
17x24, B, col, pp. 224, con alette, € 20,00
Data di uscita: 11/05/2022 in fumetteria, libreria e store online
Isbn 9788822633002

 

Gaëlle Geniller è un’autrice francese classe 1996. Dopo molti anni passati in mezzo alla natura (in un piccolo villaggio della Loira), si trasferisce a Parigi, e ha le sue prime esperienze professionali nel campo dell’animazione. Esordisce nel mondo del fumetto nel 2019 cone Les Fleurs de grand frère (Éditions Delcourt), grande successo di critica e di pubblico. Le Jardin, Paris è il suo secondo graphic novel.

 

Continuate a seguirci sul nostro sito ufficiale, sulle pagine Facebook Edizioni Star Comics e Valiant Italia e su Instagram, Twitter, TikTok e Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti!


Ultime news

SLITTAMENTI RIGUARDANTI ALCUNE FUTURE USCITE
28/03/2024

Il punto della situazione per aggiornare i lettori

LA NUOVA PROMESSA DEL MANGA HORROR KATSUYA IWAMURO SARÀ OSPITE DI STAR COMICS A COMICON NAPOLI 2024
23/03/2024

In occasione dell’uscita in Italia della sua opera d’esordio Shibatarian, il mangaka sarà presente alla kermesse partenopea dal 25 al 28 aprile per esplorare insieme agli appassionati della narrativa horror il suo immaginario inquietante.

PINK HEART JAM: una miniserie pronta a infuocare la primavera
21/03/2024

PINK HEART JAM: una miniserie pronta a infuocare la primavera

Star Comics X Crunchyroll: arriva A SIGN OF AFFECTION n. 1 ANIME VARIANT
20/03/2024

Continua la partnership in occasione dell’adattamento anime di uno dei manga shojo più apprezzati

ARRIVA IN ITALIA LILI-MEN
19/03/2024

In autunno arriverà una serie pronta a superare i limiti umani

STAR COMICS PRESENTA AWARÈ
18/03/2024

In arrivo a settembre per l’etichetta Astra

SCOTTOBRE: STAR COMICS PORTA IN ITALIA L’INIZIATIVA DEDICATA A SCOTT SNYDER
15/03/2024

A ottobre arrivano quattro volumi unici firmati da uno dei più celebri sceneggiatori di comics

DRAGON BALL SD E DRAGON BALL ILLUSTRATION BOOK
14/03/2024

Due novità dedicate all’opera del maestro Akira Toriyama

L’AVVELENATORE CERCA MOGLIE: ARRIVA MARRIAGETOXIN
13/03/2024

Le avventure di Gero e Kinosaki arrivano anche con lo speciale box TOXIC EDITION

STAR COMICS COMMEMORA IL MAESTRO AKIRA TORIYAMA
08/03/2024

Il mangaka che ha definito un’epoca scompare a 68 anni, lasciando un’inestimabile eredità culturale.