COMICON 2023: REGOLAMENTO FIRMACOPIE DEGLI AUTORI, EVENTI APERTI AL PUBBLICO E ATTIVITÀ

Tutte le informazioni per partecipare agli eventi dal vivo e ai firmacopie

Pubblicata il 21/04/2023 — Ultimo aggiornamento 28/04/2023

Il conto alla rovescia per l’inizio dell’edizione 2023 di Comicon è agli sgoccioli e, dopo aver presentato gli ospiti che si alterneranno allo stand Star Comics, – situato nel padiglione 10 all’interno dell’Asian Village – sveliamo i dettagli riguardanti tutte le attività.

EVENTI E ATTIVITÀ DI MIKI YOSHIKAWA 

  • Showcase con Miki Yoshikawa e Mirka Andolfo
    29 aprile alle ore 13:00, Sala A. Pazienza
    Le star internazionali del fumetto Miki Yoshikawa e Mirka Andolfo daranno vita a uno “scambio di guardaroba” dei loro iconici personaggi, proponendo un crossdressing delle rispettive protagoniste: un live drawing divertente e originale che si pone come ponte tra fumetto orientale e occidentale. Evento a partecipazione libera, 200 posti disponibili.

  • Proiezione anime A COUPLE OF CUCKOOS e saluto dell’autrice
    30 aprile alle ore 15:30, Sala Italia
    In collaborazione con la piattaforma Crunchyroll, saranno proiettati i primi due episodi dell’anime A COUPLE OF CUCKOOS. All’incontro parteciperà per un saluto ai fan l’autrice Miki Yoshikawa. Evento a partecipazione libera, 350 posti disponibili.

  • Live Drawing con Miki Yoshikawa
    1˚ maggio alle ore 15:00, sala A. Pazienza
    La sensei Yoshikawa disegnerà di fronte al pubblico tre shikishi (piccole illustrazioni) raffiguranti i personaggi del suo ultimo manga A COUPLE OF CUCKOOS, ognuno di questi andrà in regalo a un fortunatissimo spettatore estratto a sorte. Evento a partecipazione libera, 200 posti disponibili. Le modalità per l’estrazione saranno chiarite durante l’evento.

  • Firmacopie di Miki Yoshikawa

REGOLAMENTO FIRMACOPIE:

REGOLE GENERALI
Ci sono 100 shikishi* disponibili per ognuna delle 4 sessioni di autografi ordinarie, più 50 firme per ognuna delle 2 sessioni speciali in coppia con Mirka Andolfo.
* SHIKISHI: cartoncino stampato usato in Giappone appositamente per ricevere gli autografi.

REGOLAMENTO SESSIONI ORDINARIE

1. Le sessioni di autografi ordinarie avranno luogo presso l’Area Artisti dello stand Star Comics (all’interno dell’Asian Village), e si terranno nei seguenti giorni e orari:

  • venerdì 28 aprile dalle ore 15:30 alle ore 16:30
  • sabato 29 aprile dalle ore 11:00 alle ore 12:00
  • domenica 30 aprile dalle ore 14:00 alle ore 15:00
  • lunedì 1° maggio dalle ore 11:00 alle ore 12:00

2. Per ottenere il tuo shikishi, la mattina del giorno stesso della sessione, recati immediatamente presso lo stand Star Comics (all’interno dell’Asian Village), cerca la zona preposta alle prenotazioni e mettiti in fila: i primi 100, acquistando l’Early Premiere box oppure due o più volumi a scelta della serie A COUPLE OF CUCKOOS, riceveranno il kit di prenotazione – comprensivo dello shikishi dove la maestra Miki Yoshikawa apporrà l’autografo, del regolamento, nonché del foglio di prenotazione per la sessione.

3. Ognuno potrà ottenere un solo shikishi da autografare per sessione. Fai bene attenzione a non smarrire lo shikishi né il foglio di prenotazione, in quanto entrambi sono necessari per avere gli autografi, e ti saranno richiesti quando arriverà il tuo turno.

REGOLAMENTO SESSIONI SPECIALI

Oltre alle sessioni di autografi ordinarie, ci saranno due ulteriori sessioni speciali in coppia con Mirka Andolfo:
- sabato 29 aprile dalle ore 16:00 alle ore 17:00
- domenica 30 aprile dalle ore 11:30 alle ore 12:30

Per la prenotazione del tuo autografo alla sessione speciale, la mattina del giorno stesso della sessione, recati immediatamente presso lo stand Star Comics (all’interno dell’Asian Village): acquistando sia A COUPLE OF CUCKOOS n. 1 Variant Cover Edition che SWEET PAPRIKA BLACK, WHITE & PINK Variant Cover Edition, per un totale di 2 volumi, potrai richiedere il foglio di prenotazione per la sessione di quel giorno. Per entrambe le sessioni speciali saranno disponibili unicamente 50 posti ciascuna. Le prenotazioni inizieranno subito all'apertura della fiera, e proseguiranno fino a esaurimento dei posti disponibili. Per queste sessioni non sono previsti shikishi, e gli autografi verranno apposti direttamente sui volumi.Per qualsiasi informazione sul regolamento potete scrivere a info@starcomics.com. 

  • Slot Machine di A COUPLE OF CUCKOOS
    Acquistando almeno 1 volume a scelta di A COUPLE OF CUCKOOS presso lo stand Star Comics (all’interno dell’Asian Village) avrai diritto a 1 tentativo alla Slot Machine. Ogni volume acquistato darà diritto a un tentativo. L’Early Premiere box dà diritto a 2 tentativi. A ogni tentativo corrisponderà un omaggio a tema A COUPLE OF CUCKOOS.
    Si potranno ricevere delle card anime collezionabili (realizzate in collaborazione con Crunchyroll), card manga collezionabili e t-shirt esclusive.

ATTIVITÀ DEDICATE ALLE NOVITÀ MANGA

  • Magic Box di MASHLE
    Acquistando almeno 1 volume a scelta di MASHLE presso lo stand Star Comics (all’interno dell’Asian Village) avrai diritto a 1 estrazione dalla Magic Box. In generale, ogni volume acquistato darà diritto a una estrazione. Lo STARTER PACK dà diritto a 2 estrazioni. A ogni tentativo corrisponderà un omaggio a tema MASHLE.
    Si potrà ricevere un’illustration card oppure una delle t-shirt esclusive dedicate alla serie.

  • Photobooth di DEMON SLAYER – KIMETSU NO YAIBA
    Presso lo stand esterno di DEMON SLAYER – KIMETSU NO YAIBA (in Piazza delle Fontane) troverai lo speciale Photobooth con gli iconici personaggi a grandezza naturale. Qui potrai ricevere in regalo un ventaglio dedicato al manga. Non perdere l’occasione di fare una foto, selfie o video e postarlo su un qualsiasi social tra TikTok, Instagram e Facebook e di taggare @edizionistarcomics aggiungendo l’hashtag #demonslayercomicon.

  • Photobooth di RANKING OF KINGS
    Presso lo stand Star Comics (all’interno dell’Asian Village) troverai il Photobooth dedicato a RANKING OF KINGS, dove potrai sederti sul trono e indossare l’iconica corona di Bojji. Per ricevere in regalo un poster limitato ti basterà fare una foto, selfie o video e postarlo su un qualsiasi social tra TikTok, Instagram e Facebook taggando @edizionistarcomics e aggiungendo l’hashtag #RankingOfStar.
    Una volta fatto, non ti resta che mostrare al nostro staff il contenuto pubblicato, in modo da ricevere il poster in regalo.

FIRMACOPIE DEGLI AUTORI ASTRA
A Comicon gli autori delle opere della collana ASTRA vi attendono al nostro stand per firmacopie e sketch (per ciascun autore sarà disponibile un numero limitato di biglietti): 

  • Mirka Andolfo (SWEET PAPRIKA: BLACK, WHITE & PINK, A COUPLE OF CUCKOOS n. 1 VARIANT COVER EDITION) (per ogni ora di sessione, saranno disponibili un totale di 100 biglietti. Le prime 60 persone a mettersi in coda con il biglietto avranno anche uno sketch sul volume, insieme alla dedica.)
    venerdì 28 aprile: 11:00-13:00
    sabato 29 aprile: 14:00-15:00 e 17:00-18:00
    domenica 30 aprile: 10:00-11:15 

  • Daniele Caluri ed Emiliano Pagani (NIRVANA)
    venerdì 28 aprile: 14:00-15:00
    sabato 29 aprile: 12:30-13:30

  • Federica Di Meo (RABBIDS - LUMINYS QUEST)
    sabato 29 aprile: 15:00-16:00
    domenica 30 aprile: 15:30-16:30
    lunedì 1˚ maggio: 12:30-13:30

  • Elisa Pocetta (STARDUSTER – IL GIOIELLO DELLE STELLE)
    sabato 29 aprile: 14:00-15:00
    domenica 30 aprile: 15:30-16:30
    lunedì 1˚ maggio: 12:30-13:30

  • Paolo Traisci (ASSASSIN'S CREED VALHALLA)
    venerdì 28 aprile: 13:30-15:00
    sabato 29 aprile: 12:30-13:45

REGOLAMENTO COMPLETO PER PARTECIPARE AI FIRMACOPIE DEGLI AUTORI ASTRA:

  • Acquistando almeno 1 volume di un autore o autori ospiti presso lo stand Star Comics potrai richiedere il biglietto per partecipare al firmacopie.
  • Il biglietto sarà valido esclusivamente per i firmacopie del giorno stesso dell’acquisto e non per eventuali sessioni dei giorni successivi. Fai bene attenzione a non smarrire il biglietto di prenotazione, in quanto è necessario per avere la dedica e ti sarà richiesto quando arriverà il tuo turno.
  • Il numero dei biglietti disponibili varia in base agli autori e alle sessioni. I biglietti di ogni sessione saranno disponibili fino a esaurimento.
  • Una volta ricevuto il biglietto, un’ora prima dell’inizio della sessione, ti sarà possibile recarti nell’apposita area (che sarà ben visibile e delimitata). Consegnando il biglietto al personale preposto ti verrà indicato dove metterti in fila, e non ti resterà che attendere il tuo turno.

EVENTI NELL’AREA KIDS CON FEDERICA DI MEO ED ELISA POCETTA

  • Laboratori “Disegna anche tu i manga”
    Le due artiste italiane Elisa Pocetta, autrice di STARDUSTER – IL GIOIELLO DELLE STELLE, e Federica Di Meo, disegnatrice di RABBIDS – LUMINYS QUEST, terranno due laboratori di disegno rispettivamente il 29 aprile dalle ore 15:30 presso l’Area Laboratori (per bambini e ragazzi dagli 8 anni) e il 30 aprile dalle ore 12:00 presso la Sala Incontri Kids (per bambini e ragazzi dai 10 anni). Evento a partecipazione libera fino a esaurimento posti.

Vi aspettiamo a Comicon!

Continuate a seguirci sul nostro sito ufficiale, sulle pagine Facebook Edizioni Star Comics e Valiant Italia e su Instagram, Twitter, TikTok e Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti!

Edizioni Star Comics
Ufficio stampa: Chiara Pancrazi
ufficiostampa@starcomics.com
www.starcomics.com 

 

 


Ultime news

STAR COMICS MANGA PORTFOLIO REVIEW A COMICON 2024
28/03/2024

La mangaka professionista Federica Di Meo e il Publishing Manager di Star Comics Cristian Posocco valuteranno i progetti degli aspiranti selezionati

SLITTAMENTI RIGUARDANTI ALCUNE FUTURE USCITE
28/03/2024

Il punto della situazione per aggiornare i lettori

LA NUOVA PROMESSA DEL MANGA HORROR KATSUYA IWAMURO SARÀ OSPITE DI STAR COMICS A COMICON NAPOLI 2024
23/03/2024

In occasione dell’uscita in Italia della sua opera d’esordio Shibatarian, il mangaka sarà presente alla kermesse partenopea dal 25 al 28 aprile per esplorare insieme agli appassionati della narrativa horror il suo immaginario inquietante.

PINK HEART JAM: una miniserie pronta a infuocare la primavera
21/03/2024

PINK HEART JAM: una miniserie pronta a infuocare la primavera

Star Comics X Crunchyroll: arriva A SIGN OF AFFECTION n. 1 ANIME VARIANT
20/03/2024

Continua la partnership in occasione dell’adattamento anime di uno dei manga shojo più apprezzati

ARRIVA IN ITALIA LILI-MEN
19/03/2024

In autunno arriverà una serie pronta a superare i limiti umani

STAR COMICS PRESENTA AWARÈ
18/03/2024

In arrivo a settembre per l’etichetta Astra

SCOTTOBRE: STAR COMICS PORTA IN ITALIA L’INIZIATIVA DEDICATA A SCOTT SNYDER
15/03/2024

A ottobre arrivano quattro volumi unici firmati da uno dei più celebri sceneggiatori di comics

DRAGON BALL SD E DRAGON BALL ILLUSTRATION BOOK
14/03/2024

Due novità dedicate all’opera del maestro Akira Toriyama

L’AVVELENATORE CERCA MOGLIE: ARRIVA MARRIAGETOXIN
13/03/2024

Le avventure di Gero e Kinosaki arrivano anche con lo speciale box TOXIC EDITION