BUON COMPLEANNO STAR COMICS!
Ah, la magia del fumetto! Aspettare con trepidazione la data d’uscita, correre col batticuore alla fumetteria di fiducia, aprire con gesto sapiente ed esperto la copertina del volume e, finalmente, immergersi in quel familiare oceano di balloon e vignette, abbandonandosi alla corrente e lasciando che la propria mente galleggi placidamente verso un orizzonte di sogni di carta…
Fra gli indiscussi artefici di questa magia vi è anche Edizioni Star Comics, una delle principali case editrici di fumetti attive in Italia, che quest’anno compie ufficialmente trent’anni di attività. Un traguardo straordinario, che ci riempie di orgoglio, gioia ed entusiasmo, e che abbiamo potuto tagliare anche grazie alla straordinaria alchimia che si è man mano creata tra il nostro staff e il pubblico dei lettori, che ha sempre sostenuto e apprezzato il nostro lavoro, la nostra passione e i nostri sforzi.
Sembra ieri che Giovanni Bovini, fondatore e presidente della casa editrice, iniziò a Bosco, piccola frazione di Perugia, l’attività di tipografo con una macchina da stampa sistemata in un piccolo capannone dietro casa. Da quel momento tutto si è susseguito con gran velocità: il successo della pubblicazione italiana de L’Uomo Ragno, il primo albo antologico-informativo dedicato ai titoli made in Usa, la collaborazione con le case editrici giapponesi che ha portato nel Bel Paese le serie manga che hanno fatto la storia, come Dragon Ball, One Piece e molti altri ancora. Ma anche la collaborazione con il compianto Ade Capone, grazie alla quale ha visto la luce Lazarus Ledd, primo albo italiano targato Star Comics a mettersi in ‘concorrenza’ con i blasonati fumetti della Sergio Bonelli Editore. Una sequela di iniziative esaltanti e a volte ardite, ma sempre impregnate dall’entusiasmo che ancora oggi ci contraddistingue, e che nemmeno dopo tanti anni è stato scalfito.
Certo, parecchie cose sono cambiate in questo lungo periodo insieme: lo spazio distributivo dei fumetti è sconfinato anche nelle librerie di varia e sul web, e i fumetti non si leggono più solo su carta ma anche in digitale. Ma, per quanto i luoghi e i modi del fumetto cambino e si evolvano, noi siamo rimasti sempre gli stessi ostinati sognatori delle origini, costantemente al lavoro in un paesino nella radiosa e serena campagna umbra per selezionare, lavorare, stampare e confezionare i vostri sogni di carta.

Per festeggiare adeguatamente il nostro Trentennale intraprenderemo varie iniziative in diversi ambiti: vareremo molteplici progetti speciali in tutti i settori della nostra attività editoriale (fumetto statunitense, manga, e italiano); parteciperemo in prima persona, con uno stand dedicato, a tre diverse kermesse (Cartoomics, Milano, dal 3 al 5 Marzo; Napoli Comicon, dal 28 Aprile al 1 Maggio; Lucca Comics & Games, dall’1 al 5 Novembre), avendo al nostro seguito numerosi ospiti di rilievo internazionale (di cui prossimamente riveleremo i nomi) e, dulcis in fundo, il nostro logo apparirà leggermente modificato per celebrare il nostro ‘ compleanno’ su tutte le nostre pagine web, nei comunicati e persino sulle shopper che troverete alle fiere.
Per scoprire tutte le novità che ci aspettano in questo 2017 non vi resta che continuare a seguirci sul nostro sito ufficiale e sulle nostre pagine Facebook (Edizioni Star Comics e Valiant Italia), oltre che sui minisiti Valiant e SCP.
Lunga vita a Edizioni Star Comics, e auguri a tutti per una vita piena di fumetti!
Ultime news
24/11/2025
Comunicazione ai lettori
20/11/2025
Anche per quest’edizione, Star Comics sarà tra i protagonisti del mondo comics e manga con tante novità, ospiti e talk imperdibili.
05/11/2025
Arrivano JUNJI ITO SELECTION – BOX, SUPER DRAGON BALL HEROES – METEOR MISSION!, MAGIC KNIGHT RAYEARTH 2 - CLAMP PREMIUM COLLECTION – BOX, ASYL e tante altre attesissime uscite
04/11/2025
Un nuovo e commovente volume a colori dagli sceneggiatori del successo editoriale dell’etichetta Astra del 2024
04/11/2025
Il punto della situazione per aggiornare i lettori
29/10/2025
Ecco le tantissime le novità manga in arrivo nella prima parte del 2026.
28/10/2025
Il regolamento completo e gli orari delle sessioni di firme di tutti i nostri autori ospiti a Lucca Comics & Games 2025.
28/10/2025
Nella linea Astra si aggiunge una nuova opera di Frank Miller, spin-off del capolavoro 300, che trasporta ancora i lettori nel brutale mondo antico, ai tempi delle Guerre Persiane.
27/10/2025
Un’opera che dialoga con la cultura pop globale e strizza l’occhio allo shonen manga, il fumetto d’azione giapponese.