STAR COMICS A LUCCA COMICS & GAMES 2022

Dal 28 ottobre al 1° novembre Piazzale Vittorio Emanuele sarà Piazza Star Comics

StarALucca_News_cover.jpg

Hope, speranza.

È questo il tema dell'edizione 2022 di Lucca Comics & Games che si terrà dal 28 ottobre al 1° novembre. Cinque giornate in cui Piazzale Vittorio Emanuele si trasformerà in Piazza Star Comics: all’interno del padiglione della casa della Stella, i visitatori troveranno tantissime novità editoriali e anteprime, uno spazio dedicato agli incontri con autori e influencer - trasmessi in streaming dagli Star Studios su Twitch -, e molte attività e sorprese. Grandi appuntamenti per questa edizione, che cade nei 35 anni della casa editrice: l’atteso arrivo del famoso mangaka Norihiro Yagi; le celebrazioni per il grande ritorno dei I CAVALIERI DELLO ZODIACO e la mostra di Mirka Andolfo, autrice per Star Comics di SWEET PAPRIKA, la serie fresca vincitrice del Best International Book ai prestigiosi Harvey Awards. Tra gli artisti che si daranno appuntamento in Piazza Star Comics si alterneranno Norihiro Yagi; Arnaud Dollen e Jérôme Alquié; Mirka Andolfo; Zerocalcare. E ancora Paolo Martinello, Marco Checchetto e molti altri… 


TANTE NOVITÀ 

In occasione della presenza di Norihiro Yagi, Star Comics pubblicherà varie edizioni speciali dedicate a ARIADNE IN THE BLUE SKY con cover variant e limited e allegati in tiratura limitata. Arriverà anche la nuova edizione di CLAYMORE, la serie dark fantasy che ha portato al successo il maestro. 


Imperdibile la final edition de I CAVALIERI DELLO ZODIACO – SAINT SEIYA. La serie giapponese che ha incantato generazioni di lettori, ritorna con una nuova edizione riveduta e aggiornata dal maestro Masami Kurumada e celebrata con una variant edition firmata da Zerocalcare. Questo speciale volume sarà proposto con un box che comprende anche cinque pins con i cavalieri disegnati dall’autore de La Profezia dell’Armadillo e una Star Card da collezione.
Per chi lo acquisterà nei giorni della fiera sarà disponibile la spilla raffigurante Athena disegnata da Mirka Andolfo.


Dalla vicina Francia ci raggiungeranno a Lucca lo sceneggiatore Arnaud Dollen e il disegnatore Jérôme Alquié, autori dello spin-off ufficiale de I CAVALIERI DELLO ZODIACO - SAINT SEIYA annunciato durante la conferenza ufficiale di Lucca Comics & Games 2022. La serie, intitolata I CAVALIERI DELLO ZODIACO - SAINT SEIYA: TIME ODYSSEY, si comporrà di 5 volumi che usciranno per l’etichetta Star. Il maestro Kurumada in persona ha supervisionato il progetto, a livello grafico molto vicino all’anime, e ha regalato ai fan un personale messaggio che sarà possibile leggere direttamente nel primo numero. Ognuno dei 5 volumi sarà disponibile anche in edizione da collezione, con volumi di dimensione maggiore, materiali extra inediti e contenuti esclusivi. 

Giunto in Italia lo scorso marzo, KAIJU No. 8 di Naoya Matsumoto è stato senza dubbio l’uscita più importante nel panorama manga di questo 2022, stabilendo diversi record per il settore. I lettori che visiteranno Piazza Star Comics potranno trovare una speciale edizione del quinto volume, fresco di stampa, caratterizzata da una mostruosa variant cover in tiratura limitata firmata da Marco Checchetto.


Tra le uscite più attese, quelle che riguardano Tatsuki Fujimoto, uno degli autori giapponesi più innovativi e influenti del momento. In occasione dell’appuntamento lucchese sarà finalmente disponibile LOOK BACK, struggente volume unico trionfatore al “Kono manga ga sugoi 2022” e tornerà l’attesissimo FIRE PUNCH, mini serie-culto che gli è valsa la nomination al prestigioso premio “Manga Taisho”. 


Mirka Andolfo, tra le Stelle di Lucca con la mostra a lei dedicata, firmerà due speciali issues: HOPELESS, una storia d'azione, tecnologia e adrenalina, e SWEET PAPRIKA: SPICY LEAKS. La speziatissima C.C.O. torna protagonista di questa speciale uscita contenente schizzi, contenuti extra mai visti prima e qualche divertente gag. 


Oltre ad Andolfo, saranno tantissimi gli autori occidentali che avranno le loro novità disponibili in questa occasione: Paolo Martinello, autore di ICONOCLASTA, una profonda riflessione sul potere dell’arte e il valore che gli uomini sono disposti ad attribuire; Elisa Pocetta, giovane e talentuosa autrice che presenterà in anteprima di STARDUSTER - IL GIOIELLO DELLE STELLE, una storia che parla di amicizia, fiducia e orgoglio; Daniele Caluri ed Emiliano Pagani, che tornano con la prima edizione a colori di NIRVANA e RABBIDS – LUMINYS QUEST, il titolo Ubisoft Manga di Mr Tan illustrato da Federica Di Meo. 


AUTORI E SIGNING SESSION 

Non mancheranno le consuete  signing session con gli autori presenti in fiera. 

Da Norihiro Yagi a Jérôme Alquié e Arnaud Dollen; da Mirka Andolfo a Marco Checchetto (autore della variant cover di KAIJU No.8 di Naoya Matsumoto); Zerocalcare (autore della variant cover e del box dedicato a I CAVALIERI DELLO ZODIACO - SAINT SEIYA), Andrea Broccardo e Barbara Nosenzo (autori della serie DEEP BEYOND, giunta ora al terzo volume). E poi Paolo Martinello; Emiliano Pagani e Daniele Caluri; il fondatore di Birra Baladin Teo Musso che con Sualzo ha viaggiato tra i migliori birrifici artigianali del mondo per dar vita al graphic novel BEER REVOLUTION; Alberto Pagliaro (autore della serie HITLER È MORTO); Elisa Pocetta e Federica Di Meo. 

Tutti gli appuntamenti con gli autori e gli orari delle sessioni di firma saranno consultabili sul sito piazza.starcomics.com


APPUNTAMENTI IMPERDIBILI 

In Piazza Star Comics - Per tutti i giorni della manifestazione, in diretta dagli Studios del padiglione Star Comics autori e influencer saranno protagonisti di una serie di approfondimenti, talk e dibattiti, in streaming su Twitch. Non mancheranno i consueti annunci: si riveleranno così i titoli che, nei prossimi mesi, andranno ad arricchire il catalogo Star Comics. Tra gli speaker, oltre agli autori ospiti, anche Animeclick, Cavernadiplatone, Sommobuta, Kirio1984 e molti altri. 


Gli appassionati di mostri che visiteranno il padiglione potranno fare un’esperienza raccapricciante: ad  attendere i fan della serie KAIJU No. 8 e i semplici curiosi la carcassa di kaiju da ispezionare alla ricerca del suo nucleo. In palio regali ispirati alla serie dell’anno per tutti i partecipanti.  


Anche per questa edizione sarà possibile tentare la fortuna con due speciali slot machine contenenti numerosi i premi dedicati ad ARIADNE IN THE BLUE SKY e ONE PIECE. 
In collaborazione con TOEI Animation, Star Comics prenderà parte alla caccia al tesoro dedicata al lancio del nuovo film ONE PIECE RED, già detentore di grandi record internazionali, che sarà proiettato in anteprima italiana durante Lucca Comics & Games. 


Panel e Talk - Il maestro Norihiro Yagi sarà protagonista di due eventi interamente dedicati ai lettori di ARIADNE IN THE BLUE SKY e CLAYMORE. Il grande mangaka potrà in questa occasione interagire con i suoi  i fan (tutti i dettagli su location e orari saranno disponibili sul sito piazza.starcomics.com). 


L’ultimo giorno della fiera, si terrà l’incontro che vedrà protagonista il team Star Comics, insieme ad Animeclick e ad alcuni tra i maggiori influencer dell’ambito manga, per ripercorrere i 35 anni della casa editrice perugina, approfondire e commentare tutti gli annunci fatti in diretta dagli Studios nei giorni precedenti. Un salto nella storia del fumetto in Italia ma soprattutto uno sguardo al futuro del settore (1 novembre, ore 13:30 - Chiesa di San Giovanni, Lucca).

A Lucca - Per chi quei giorni sarà in città, non potrà mancare una visita a Palazzo Ducale, dove - fino al 1 novembre - sarà disponibile una mostra personale dedicata a Mirka Andolfo: dagli esordi con i webcomic fino a SWEET PAPRIKA, la serie pubblicata da Star Comics. 


SITO DEDICATO 

Tutti i dettagli relativi alle pubblicazioni, gli orari delle signing session e dei panel saranno disponibili sul sito dedicato alla presenza di Star Comics a Lucca Comics and Games: piazza.starcomics.com .


Ultimi eventi

FREE COMIC BOOK DAY ITALIA - UN GIORNO LUNGO UN MESE!

Da giovedì 1 dicembre e per tutto il mese torna l’appuntamento annuale che celebra l’arte del fumetto

STAR SHOP DISTRIBUZIONE E STAR COMICS PARTECIPANO AL MILAN GAMES WEEK & CARTOOMICS 2022: A NEW WORLD

L’appuntamento è al Padiglione 12 - stand A03 B08 dal 25 al 27 novembre nella tradizionale location di Fiera Milano a Rho

STAR COMICS A COMICON: GRANDI CELEBRAZIONI PER IL 100° VOLUME DEL MANGA DEI RECORD

Sbarcano alla Mostra D’Oltremare di Napoli, in programma da 22 al 25 aprile, i pirati più famosi del mondo del fumetto: tantissime le iniziative per festeggiare l’arrivo della tripla cifra.

STAR COMICS A PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI

Appuntamento dal 4 all’8 dicembre per festeggiare un anno di grandi successi