UN CARO SALUTO ALL'AMICO ADE CAPONE

Pubblicata il 04/02/2015 — Ultimo aggiornamento 01/10/2020

Negli oltre quindici anni di collaborazione, il contributo che Ade Capone (prematuramente scomparso ieri 4 Febbraio 2015) ha offerto alla crescita e all’affermazione delle Edizioni Star Comics, è stato sostanziale.

Ovviamente il primo nome che viene alla mente ricordando lo sceneggiatore piacentino è quello di LAZARUS LEDD, personaggio che tanto ha dato al fumetto italiano e alla nostra casa editrice, di cui per anni è stato il titolo di punta.

Personaggio importantissimo non solo per l’indubbio valore delle storie e della varietà di argomenti affrontati nei suoi quasi 200 numeri di vita editoriale, tra serie regolare e speciali, ma anche per aver fatto da trampolino di lancio a decine di (all’epoca) giovani disegnatori esordienti, che oggi rappresentano la crema del fumetto non solo italiano, visto che molti di loro (troppo lunga la lista dei nomi, che gli appassionati conoscono molto bene) sono oggi affermati a livello internazionale.

Particolare questo che mette in luce un altro aspetto della personalità di Ade che tutti gli hanno sempre riconosciuto: quello di formidabile scopritore di talenti.

E il personaggio di Lazarus, grazie alla personalità eclettica del suo autore, ha rappresentato uno spartiacque anche nel suo essere multimediale: all’eroe di Capone è stato dedicato un CD musicale, nelle sue storie ha incrociato personaggi letterari (l’inquisitore Eymerich di Valerio Evangelisti e il detective privato Lazzaro Santandrea di Andrea G. Pinketts) o addirittura protagonisti di videogiochi come il Sam Fisher di Splinter’s Cell.

Ma la creatività di Ade non poteva essere imbrigliata in un solo personaggio, per quanto importante.

E infatti qualche anno più tardi crea per la nostra casa editrice la miniserie MORGAN, in collaborazione con un autore all’epoca ancora poco conosciuto, il Leo Ortolani che oggi tutti conoscono come “papà” di Rat Man.

E ancora, Ade propone alla Star nuovi autori e si occupa di supervisionarne le serie, come GOCCIANERA e SAMUEL SAND.

Il tutto in un periodo in cui Capone diventa anche editore di se stesso, creando (caso all’epoca più unico che raro nel panorama fumettistico italiano) un’etichetta indipendente chiamata LIBERTY, con cui prosegue IL POTERE E LA GLORIA, già iniziato sotto l’egida Star e crea titoli come KOR ONE ed ERINNI, che stanno in questi giorni conoscendo una seconda giovinezza grazie a riedizioni da edicola.

E per la nostra casa editrice Ade si occupa anche di supervisionare e in alcuni casi addirittura tradurre materiale americano come WILDC.A.T.S e altri, imprimendo nei dialoghi il suo inconfondibile stile.

L’ultimo capitolo della comune storia editoriale tra Ade e la Star è lo sfortunato TRIGGER, il cui insuccesso e successiva chiusura causano una rottura tra l’autore e la casa editrice.

Rottura, va detto, sul piano professionale ma mai umano, perchè stima e rispetto reciproci e senso di un rapporto profondo non sono mai venuti meno, nemmeno nei momenti più burrascosi.

Per questo oggi tutti quelli che in casa Star hanno conosciuto e collaborato con Ade Capone ne piangono la scomparsa come quella di un prezioso collaboratore, un artista poliedrico e una brava persona a cui era impossibile non voler bene. 


Ultime news

COMICON NAPOLI 2024: REGOLAMENTI E ORARI FIRMACOPIE
24/04/2024

Tutte le informazioni per partecipare ai firmacopie degli autori Star Comics

SLITTAMENTI RIGUARDANTI ALCUNE FUTURE USCITE
23/04/2024

Il punto della situazione per aggiornare i lettori

IL CAPOLAVORO DI JUN MOCHIZUKI FA IL SUO RITORNO: PANDORA HEARTS NEW EDITION
18/04/2024

Anche in Italia l’edizione di pregio di uno dei manga più iconici degli anni Duemila e Duemiladieci

SHENZE: DALLA CINA, UN MANHUA DA INCUBO
17/04/2024

La prima edizione cartacea nata dalla collaborazione tra Star Comics e Jundo

STAR COMICS A COMICON NAPOLI 2024
17/04/2024

Tutti gli ospiti e gli appuntamenti in programma

IMMEDIATAMENTE VIRALE SU SHONEN JUMP+: SHIBATARIAN È TRA NOI
16/04/2024

Katsuya Iwamuro, autore del nuovo manga da brivido, sarà ospite a Comicon Napoli dal 25 al 27 aprile per esplorare insieme agli appassionati della narrativa horror il suo immaginario inquietante

SVELATA L’EDIZIONE ULTRA-LIMITED DI SIN CITY DI FRANK MILLER
15/04/2024

DISPONIBILE IL MINI SITO CON TUTTE LE INFORMAZIONI PER L’ACQUISTO

THE SECRET OF SCARECROW E DIABLOMACHIA STANNO PER ARRIVARE
10/04/2024

Continua l’ascesa del manga europeo in Italia, con novità editoriali, eventi e autori ospiti al Comicon di Napoli

STAR COMICS CELEBRA IL GENIO DI AKIRA TORIYAMA CON DUE NUOVE EDIZIONI DI SAND LAND
08/04/2024

Il manga, in arrivo sugli scaffali il 16 aprile, verrà pubblicato in un unico volume autoconclusivo che permetterà ai nuovi lettori e ai fan di vecchia data di immergersi nell’universo creativo del creatore di Dragon Ball