UN CARO SALUTO ALL'AMICO ADE CAPONE

Pubblicata il 04/02/2015 — Ultimo aggiornamento 01/10/2020

Negli oltre quindici anni di collaborazione, il contributo che Ade Capone (prematuramente scomparso ieri 4 Febbraio 2015) ha offerto alla crescita e all’affermazione delle Edizioni Star Comics, è stato sostanziale.

Ovviamente il primo nome che viene alla mente ricordando lo sceneggiatore piacentino è quello di LAZARUS LEDD, personaggio che tanto ha dato al fumetto italiano e alla nostra casa editrice, di cui per anni è stato il titolo di punta.

Personaggio importantissimo non solo per l’indubbio valore delle storie e della varietà di argomenti affrontati nei suoi quasi 200 numeri di vita editoriale, tra serie regolare e speciali, ma anche per aver fatto da trampolino di lancio a decine di (all’epoca) giovani disegnatori esordienti, che oggi rappresentano la crema del fumetto non solo italiano, visto che molti di loro (troppo lunga la lista dei nomi, che gli appassionati conoscono molto bene) sono oggi affermati a livello internazionale.

Particolare questo che mette in luce un altro aspetto della personalità di Ade che tutti gli hanno sempre riconosciuto: quello di formidabile scopritore di talenti.

E il personaggio di Lazarus, grazie alla personalità eclettica del suo autore, ha rappresentato uno spartiacque anche nel suo essere multimediale: all’eroe di Capone è stato dedicato un CD musicale, nelle sue storie ha incrociato personaggi letterari (l’inquisitore Eymerich di Valerio Evangelisti e il detective privato Lazzaro Santandrea di Andrea G. Pinketts) o addirittura protagonisti di videogiochi come il Sam Fisher di Splinter’s Cell.

Ma la creatività di Ade non poteva essere imbrigliata in un solo personaggio, per quanto importante.

E infatti qualche anno più tardi crea per la nostra casa editrice la miniserie MORGAN, in collaborazione con un autore all’epoca ancora poco conosciuto, il Leo Ortolani che oggi tutti conoscono come “papà” di Rat Man.

E ancora, Ade propone alla Star nuovi autori e si occupa di supervisionarne le serie, come GOCCIANERA e SAMUEL SAND.

Il tutto in un periodo in cui Capone diventa anche editore di se stesso, creando (caso all’epoca più unico che raro nel panorama fumettistico italiano) un’etichetta indipendente chiamata LIBERTY, con cui prosegue IL POTERE E LA GLORIA, già iniziato sotto l’egida Star e crea titoli come KOR ONE ed ERINNI, che stanno in questi giorni conoscendo una seconda giovinezza grazie a riedizioni da edicola.

E per la nostra casa editrice Ade si occupa anche di supervisionare e in alcuni casi addirittura tradurre materiale americano come WILDC.A.T.S e altri, imprimendo nei dialoghi il suo inconfondibile stile.

L’ultimo capitolo della comune storia editoriale tra Ade e la Star è lo sfortunato TRIGGER, il cui insuccesso e successiva chiusura causano una rottura tra l’autore e la casa editrice.

Rottura, va detto, sul piano professionale ma mai umano, perchè stima e rispetto reciproci e senso di un rapporto profondo non sono mai venuti meno, nemmeno nei momenti più burrascosi.

Per questo oggi tutti quelli che in casa Star hanno conosciuto e collaborato con Ade Capone ne piangono la scomparsa come quella di un prezioso collaboratore, un artista poliedrico e una brava persona a cui era impossibile non voler bene. 


Ultime news

SLITTAMENTI RIGUARDANTI ALCUNE FUTURE USCITE
24/04/2026

Il punto della situazione per aggiornare i lettori

Cambiamento prezzi da marzo 2026
22/04/2026

Comunicazione ai lettori

Star Comics a COMICON Napoli 2026: tutti gli ospiti, le anteprime e gli eventi
21/04/2026

In programma firmacopie con gli autori e panel che renderanno questa edizione memorabile

COMICON NAPOLI 2026 REGOLAMENTO FIRMACOPIE
17/04/2026

Le modalità per partecipare alle sessioni di firme degli autori Star Comics

RIPPER: arriva dalla Francia lo strepitoso global manga battle-action
15/04/2026

Tanta azione e avventura nell’opera firmata Jeronimo Cejudo

MONDADORI ACADEMY LANCIA I CORSI DI FUMETTO MANGA IN COLLABORAZIONE CON STAR COMICS E MANGA ISSHO
09/04/2026

Un percorso formativo per diventare creator di manga ed entrare nel cuore di uno dei fenomeni editoriali più influenti al mondo

#StarComingSoon: le uscite Star Comics di aprile 2026
03/04/2026

Arrivano ICHI THE WITCH, BEYBLADE X, PLEASE, LOVE FLOWERS, RIPPER, il romanzo di SOLO LEVELING, la Celebration Edition di KAIJU No. 8 n. 16 e molto altro!

BEYBLADE X: si apre una nuova era per le trottole più amate al mondo
02/04/2026

Una nuova storia per rivivere tutta l’azione e gli spettacolari combattimenti tra blader